17/06/2024

Pilates: schiena sana ed elastica con il Magic Circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/06/2024 Aggiornato il 17/06/2024

The Saw, in una delle varianti con il Magic Circle, è un esercizio multiarticolare e multiplanare che rende la colonna vertebrale più mobile e dà i muscoli il giusto tono

ok ALESSANDRA MORIGGI - COVATECH PILATES TEACHER TRAINER SENIOR

Eseguire abitualmente degli esercizi per una schiena sana dà benessere alla colonna vertebrale, assicurando benefici sia funzionali che estetici. Aiuta infatti a mobilizzare la colonna, rendendola più sciolta e flessibile, e dà alla muscolatura dorsale più elasticità e tono: in pratica restituisce alla schiena tutte le sue potenzialità, rendendo più agevoli tutti i gesti della vita quotidiana. I risvolti estetici, invece, dipendono dal fatto che la gym giusta rende il portamento più elegante, migliora la postura, apre le spalle, riporta il profilo del dorso e della zona lombare alle loro curve fisiologiche.

Il Pilates è una forma di allenamento perfetta per la schiena, che viene messa in gioco in una gamma vastissima di esercizi ad hoc e con sollecitazioni multiple ed efficaci.

Flessioni e torsioni

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce un esercizio adattissimo per la salute della schiena: è The saw, la sega, da eseguire con il Magic Circle nella variante con presa delle mani doppia. La sua efficacia è dovuta al fatto che comporta movimenti combinati di flessione e di torsione del busto, con un’attivazione completa di tutti i suoi muscoli e con un coinvolgimento della colonna vertebrale su più piani.

Il Magic Circle, che si usa nel Matwork per intensificare l’impegno muscolare oppure per facilitare l’esecuzione dei gesti, serve in questo caso a guidare il movimento e a permetterne un’ampiezza superiore, aumentando l’efficacia del lavoro.

Come si esegue The Saw

Sedute con le gambe divaricate, tese, e il magic circle afferrato da entrambe le mani davanti al petto, con le braccia estese. Espirando, flettete il busto in avanti e contemporaneamente, con una torsione verso destra, portate entrambe le mani oltre il piede. Appoggiate il cerchietto al suolo, in posizione perpendicolare, e tenete le mani sopra all’attrezzo, aiutandovi così a mantenere la posizione di allungamento, con il capo fra le braccia (ma senza avvicinare le spalle alle orecchie). La tenuta va protratta per qualche secondo, poi si ritorna sedute, inspirando. Il tutto viene eseguito per 3-5 volte, per poi cambiare lato e ripetere verso sinistra.