Pilates: rimodella il punto vita con il Magic Circle
La sequenza richiama i movimenti che la parte superiore del corpo esegue nel criss-cross, l’esercizio-cardine per gli addominali obliqui, ma è alla portata anche delle meno allenate
Avere un addome tonico, ben modellato e piatto, con il punto vita definito, è il sogno di tutte le donne. Questa zona del corpo, come ben sappiamo tutte, è soggetta a rilassamenti, accumuli adiposi e inestetismi, ma con un po’ di costanza e gli esercizi giusti si possono ottenere risultati sorprendenti. Fra tante tecniche di allenamento anche diversissime, ce n’è una che alla zona addominale riserva un’attenzione particolare: è il Pilates, che ha fra i suoi punti cardine proprio una costante attivazione di quella che si chiama Powerhouse, corrispondente alla muscolatura del core.
A chi mira a rinforzare e scolpire gli addominali, soprattutto gli obliqui (ottenendo quindi uno shaping della zona della vita), Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, propone un esercizio che richiama gli insegnamenti di Joseph Pilates.
L’esecuzione lenta e controllata, con movimenti correttamente abbinati alla respirazione, è la chiave di volta dell’efficacia del lavoro e per questo il Pilates non prevede un numero infinito di ripetizioni.
La sequenza
La sequenza si svolge a terra e prevede l’esecuzione di movimenti di leggera torsione del busto, sfruttando uno dei piccoli attrezzi del Matwork, il Magic Circle. A seconda del vostro livello tecnico e della vostra preparazione fisica, il cerchietto può essere usato solo per facilitare il mantenimento della postura corretta durante l’esecuzione, oppure come strumento per intensificare il lavoro, coinvolgendo un numero maggiore di gruppi muscolari.
Sdraiatevi supine, con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra. Tenete il cerchietto fra le mani, con le braccia estese verso il soffitto, al di sopra del petto. Portate poi alternativamente le braccia alla destra e alla sinistra del busto, facendole scendere ogni volta verso l’esterno della coscia e sollevando leggermente la spalla dal suolo. Il busto rimane appoggiato al tappetino.
È la versione semplificata del movimento del Criss-cross ma l’assenza della flesso-estensione delle gambe rende l’esercizio accessibile a tutte, anche alle principianti.
Ripetete il tutto 3-5 volte, con movimenti lenti e controllati (e senza perdere mai la stabilizzazione grazie ai muscoli addominali), espirando ogni volta che il cerchietto si muove verso la coscia e inspirando nella fase di ritorno.
L'esperta consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: fai l'eroe sdraiato per migliorare la circolazione
- Nuoto: migliora la coordinazione lavorando in coppia
- Pilates: modella l’upper body con il Magic Circle
- Yoga: prova la “mindfulness in azione”
- Ritorno in palestra: prima risveglia i muscoli!