Pilates: rilassa la schiena a fine giornata con il Magic Circle
Lo Spine stretch è un esercizio di allungamento molto efficace, che coinvolge l’intera colonna vertebrale regalando beneficio immediato da indolenzimenti più o meno marcati
Chi trascorre molte ore della sua giornata stando ferma in piedi o seduta, spesso in posizioni sbilanciate, conosce i problemi che queste posture provocano quando le si tiene a lungo. Il principale, spesso accentuato dallo scarso tono dei muscoli paravertebrali, è l’indolenzimento della zona lombare o infrascapolare, con una marcata sensazione di peso e di stanchezza.
L’esercizio da effettuare alla sera per scaricare e decontrarre la schiena, è lo Spine stretch del Pilates.
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, consiglia di effettuarlo quotidianamente, ma anziché eseguirlo a corpo libero suggerisce di avvalersi dell’ausilio del Magic Circle, uno dei piccoli attrezzi del Matwork. Il lavoro allunga tutta la catena cinetica posteriore e mobilizza la colonna vertebrale
A cosa serve il Magic Circle
Lo Spine stretch è uno dei primi esercizi che si insegnano ai principianti, perché con i dovuti accorgimenti è accessibile a tutti. L’uso del cerchietto non ha lo scopo di intensificare il lavoro muscolare, come nelle sequenze di tonificazione, ma di aiutarvi a mantenere la postura corretta durante tutte le fasi dell’allungamento. In particolare, durante la tenuta nella posizione di massimo stretch, l’attrezzo contribuisce a non farvi assumere un assetto impreciso o asimmetrico.
Come si esegue lo Spine stretch
Sedetevi a terra, con le gambe tese e divaricate e con le braccia estese davanti al petto, parallele. Il cerchio è fra le mani e vi aiuta a mantenere questa posizione. Espirando, flettete il busto in avanti: abbassate il capo e le braccia, fino a portare il magic circle al suolo, perpendicolare a terra: spostate le mani nella parte superiore dell’attrezzo e mantenete la posizione qualche secondo, controllando che la schiena assuma quella che Joseph Pilates chiama C-shape, cioè con la colonna vertebrale che disegna una C. In questo modo la zona lombare non è soggetta a tensioni eccessive. Inspirando, ritornate poi alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio 5 volte, facendo attenzione a non avvicinare le spalle alle orecchie.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gambe: stop a cellulite e gonfioni in piscina con 3 esercizi GAG
- Yoga: cura la cervicale con una torsione semplificata
- Braccia: addio "effetto tendina" con un elastico
- Corsa e bici: l'accoppiata vincente per un allenamento efficace
- Glutei e addome: modellali con un elastico