Pilates: per modellare braccia e pettorali ci vuole un Abbraccio
The Hug è un esercizio che si esegue con l’ausilio della Cadillac e che mette in gioco tutto l’upper body, definendone la muscolatura: un allenamento utile per ottenere un portamento più eretto ed elegante
Tonificare e scolpire la parte superiore del corpo è una strategia utile per migliorare la postura e, di conseguenza, il portamento. Siamo tutte abituate a stare a lungo sedute, chine in avanti, con le spalle curve e la testa reclinata verso lo smartphone o il tablet: rinforzare la muscolatura dalla vita in su serve a ritrovare una posizione eretta, con le spalle aperte.
Definire i muscoli del petto e delle spalle, in particolare, può compensare anche qualche chilo di troppo nelle zone critiche di vita e fianchi, per un effetto ottico da non sottovalutare.
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che uno degli esercizi più accessibili per far lavorare pettorali, spalle e braccia (ma anche gli addominali) è The Hug, l’abbraccio. Imparate a eseguirlo con l’ausilio della Cadilla
Come si esegue
Posizionatevi in piedi, vicino al lato breve del lettino, con le spalle rivolte al suo “baldacchino”. Due molle (indicativamente leggere) sono agganciate alle barre verticali: afferratene le maniglie e aprite le braccia a croce (con i gomiti lievemente flessi e i palmi delle mani in avanti). I talloni sono a contatto, le gambe unite, i piedi vicini alla macchina, in modo che il corpo si inclini in avanti. Chiudete le braccia davanti al petto, come per abbracciare un grosso tronco d’albero: quanto più le molle sono rigide, tanto più dovrete contrastare la resistenza delle cinghie e far lavorare i pettorali. Poi riaprite le braccia e tornate alla posizione di partenza. Durante tutta l’esecuzione la Powerhouse è attiva, perché gambe, busto e testa devono rimanere allineati, senza inarcare o incurvare la schiena. Espirate ogni volta che chiudete le braccia, inspirate quando le aprite ed effettuate 10 ripetizioni.
La versione a corpo libero
Dell’Abbraccio esiste anche una versione sul Reformer, ma se volete allenarvi a casa e non disponete delle macchine, potete puntare su un facile esercizio a corpo libero, che richiede solo l’ausilio di una palla morbida. Fa parte delle cosiddette Standing series, le serie in piedi, e si esegue tenendo l’attrezzo all’altezza delle spalle. Con i gomiti leggermente piegati, stringete la palla fra le mani, espirando, e mantenete la tensione per almeno 3 secondi, prima di rilassare le braccia. Ripetete la pressione per 5 volte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pancia piatta con il core training sulla duneball
- Pilates: a cavallo del Reformer per tonificare l’interno coscia
- Yoga GAG: per tonificare gambe, glutei e addominali fai l'asana della Sedia
- Snella ed elastica? Rotola a terra con il Primitive Functional Movement
- Tennis, l'abbigliamento è glam