Pilates: pancia piatta con il Magic circle
Provate questi 2 esercizi del Pilates con il Magic circle: oltre a tonificare in profondità i muscoli dell’addome fanno lavorare anche cosce e glutei
Guardandoli ricordano il movimento dei crunch, che tutte siamo abituate ad eseguire in palestra. Ma sono esercizi molto più completi. Non solo perché la tecnica Pilates fa lavorare sempre in sinergia tutto il corpo, anziché isolare i singoli gruppi muscolari, ma anche perché l’uso di un piccolo attrezzo, il Magic circle, intensifica il lavoro. Si chiamano Lying on the floor series (“serie distesi a terra”).
Quali muscoli lavorano
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci descrive due esercizi diversi, ma complementari: quello con il cerchio Inside the knees (“all’interno delle ginocchia”) e quello Outside the knees (“al di fuori delle ginocchia”).
Il lavoro si concentra sugli addominali (retto e obliqui), ma vengono coinvolti anche l’interno e l’esterno coscia (adduttori e tensore della fascia latae) e i glutei medi.
Bastano 2 esercizi
- Supine, gambe piegate, piedi in appoggio a terra (a una distanza pari a quella delle anche). Posizionate il Magic circle fra le ginocchia e cominciate stringendo il cerchio e rilassando i muscoli, alternativamente e in modo lento e controllato, per 3-5 volte. Si espira durante la tensione, si inspira nella fase di relax. Poi, durante la tensione, sollevate ogni volta testa e spalle da terra, portando i piedi a martello. Ripetete 3-5 volte.
- Nella stessa posizione di partenza, inserite le gambe nel cerchio e portatelo appena sopra alle ginocchia. Cominciate allargando le gambe contro il Magic circle e rilassandole, alternativamente e in modo lento e controllato, per 3-5 volte. Si espira durante la tensione, si inspira nella fase di relax. Poi, durante la tensione, sollevate testa e spalle da terra, portando i piedi a martello e le braccia tese una volta verso destra, una volta verso sinistra (con una lieve torsione del busto). Ripetete 6 volte.
L'errore da evitare
Ti potrebbe interessare anche:
- Sincrony per imparare a muoversi senza sprechi di energia
- Cellulite di vecchia data: prova con lo stretching
- Gym da ufficio: un trucco per allenare gli addominali
- Gambe: se le vuoi snelle e toniche comincia a nuotare!
- Running: 4 tipi di donna, 4 modi di correre