02/05/2023

Pilates: modella l’upper body sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/05/2023 Aggiornato il 02/05/2023

Il Push down with one arm è un esercizio utilissimo anche per rendere più flessibile la colonna vertebrale e sviluppare equilibrio e stabilità

Pilates - chair - upper body

La capacità di muoversi in modo fluido e funzionale dipende da molti fattori diversi. Sicuramente avere una schiena mobile, sciolta ed elastica è di grande aiuto, così come è utile avere una muscolatura del core forte, in grado di controllare la postura e l’equilibrio del corpo in ogni sua attività motoria. Entrambe queste qualità si possono sviluppare con un esercizio sulla Chair che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci descrive. Si chiama Push down with one arm.

L’esercizio è perfetto anche per motivi estetici, perché serve a tonificare e a modellare le braccia e le spalle.

Come si esegue

Per effettuare la sequenza, preparate la Chair impostando una resistenza media o bassa, secondo le vostre possibilità. Posizionatevi di fianco alla macchina, con il busto flesso in avanti e una mano appoggiata sopra alla barra basculante. L’altro braccio rimane esteso di lato, a croce, oppure flesso dietro alla schiena. Piegate ed estendete ritmicamente il braccio che afferra la barra, in modo da spingerla ogni volta verso il basso. Dovete mantenere ben attiva la Powerhouse, perché la sua muscolatura vi aiuta a mantenere la stabilità anche in una posizione non consueta (a testa in giù). Si espira estendendo il braccio, si inspira facendo risalire la barra verso l’alto. Completate 1-3 ripetizioni, poi estendete e flettete il braccio che ha lavorato per 5 volte. Effettuate lo stesso lavoro cambiando lato.

La versione a corpo libero

Nel Matwork esiste un esercizio che fa lavorare gli addominali obliqui in torsione e che attiva globalmente la muscolatura in modo analogo al Push down with one arm sulla Chair: è The saw. Potete provarlo a casa vostra, puntando a ottenere una maggiore mobilità della colonna vertebrale e un punto vita tonico e sottile.