Pilates, modella i glutei con la fitball
Il Bottom lift 2 è un esercizio intenso, che regala al lato B tono e definizione e che la palla grande rende particolarmente efficace
Quando si tratta di far modellare i glutei, per raggiungere l’agognato effetto push-up del lato B, nessuna donna si tira indietro: siamo pronte a sperimentare qualsiasi movimento, purché sia proficuo. Ecco allora una variante del Bottom lift, un esercizio che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, consiglia per modellare la parte posteriore delle cosce e i glutei, oltre agli addominali e ad altri gruppi muscolari.
La variante con la fitball
Nel volume Il metodo Pilates (Red!) l’esercizio è denominato Bottom lift 2 e viene proposto fra le sequenze con la fitball.
Per eseguire il Bottom lift 2 dovete essere abbastanza allenate, perché la sfida è impegnativa. Tuttavia i risultati sono assicurati.
Un’attivazione muscolare profonda
La palla grande è un attrezzo che anche nel Pilates rende più proficue le sequenze: viene infatti usata come appoggio, ma la sua caratteristica di rotolare, e perciò di destabilizzare il corpo, rende necessaria un’attivazione muscolare ancora più profonda e benefica per mantenere l’equilibrio e a postura corretta.
Come si esegue
L’esercizio con effetto up per i glutei si esegue a terra, supine, con la braccia tese ai lati del corpo. Le gambe sono flesse al petto, i piedi appoggiati alla fitball. La prima fase prevede che espiriate estendendo le gambe e flettendo i piedi a martello: sollevate poi il bacino dal suolo, spingendo con le braccia verso il pavimento, e portate in allineamento il busto e le gambe. Rimarrete in appoggio solo sulle spalle e sulle caviglie, che si trovano però sopra alla fitball: già questa tenuta richiede un lavoro di stabilizzazione intenso.
Come renderlo ancora più efficace
Lo step successivo è ancora più sfidante: espirando, flettete le ginocchia (senza abbassare i glutei) e portate la fitball più vicina ai glutei, con le piante dei piedi appoggiate sulla sua parte superiore. Infine inspirate, estendendo le gambe, espirate riportando il bacino al suolo, inspirate mentre flettete le ginocchia al petto e ricominciate tutta la sequenza dal principio. Ripetete il tutto per 5 volte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sulla neve fai scelte hi-tech
- Pilates, gambe leggere con la fitball
- Yoga: fai l'Aquila per una profonda azione detox e anticellulite
- Kranking: "pedala" con le braccia per rassodare i punti critici
- Avventure sugli sci, accompagnati da una guida alpina