Pilates: modella braccia e schiena sulla Chair
Le braccia e i muscoli della schiena vengono allenati da un movimento di spinta che contrasta la resistenza della macchina. Risultato: più tono e definizione
Sembra un gioco di parole un po’ bizzarro, ma nel Pilates l’immagine della Rana (Frog), di solito associata a un balzo o a un movimento di flesso-estensione delle gambe, è messa in relazione anche con le braccia. Si chiama infatti Arm Frog un esercizio sulla Chair, la macchina dotata di seggiolina e barra basculante: lo descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, consigliandolo per rinforzare a modellare tutto l’upper body: dorsali, bicipiti e tricipiti.
Nel Pilates i gruppi muscolari non vengono isolati ma lavorano in sinergia: nell’Arm Frog sono coinvolti anche i quadricipiti e gli addominali.
Come si esegue
La Chair deve essere preparata con resistenza medio-bassa e la posizione di partenza, nella versione “Front” dell’esercizio, è accosciata davanti all’attrezzo, vicino alla barra basculante: il peso è sugli avampiedi, i glutei vicini ai talloni (ma non appoggiati), le ginocchia piegate e aperte, le mani si appoggiano alla barra. Il busto deve rimanere sempre eretto, senza sbilanciarsi (attivate la Powerhouse!) e il movimento da eseguire è una spinta delle braccia verso il suolo, per abbassare la barra. Questa fase è accompagnata dall’espirazione, mentre il ritorno alla posizione di partenza è accompagnato dall’inspirazione.
Effettuate 3-5 movimenti di spinta e ritorno ampi, poi alternate alla sequenza completa 3 serie da 5 rimbalzi, con movimento piccolo e veloce.
La versione a corpo libero
Fra gli esercizi del Matwork ce ne sono alcuni che si eseguono con l’ausilio di piccoli attrezzi, come la banda elastica, che permette di intensificare l’impegno e di ottenere risultati di tonificazione muscolare più evidente. Fra questi esercizi, le flesso-estensioni (https://www.silhouettedonna.it/fitness/sport/pilates-estensioni-con-lelastico-per-dire-addio-alleffetto-tendina-66244/) sono quelle che maggiormente coinvolgono i tricipiti e li scolpiscono. Il gesto è molto assimilabile a quello che si esegue nell’Arm Frog Front sulla Chair.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga con gli attrezzi: così è più facile. E pure più efficace
- Gambe e glutei tonici e definiti con gli affondi alla parete
- Nuoto, i 3 errori più comuni nello stile rana (e come rimediare)
- Yoga: gambe in forma con gli asana in equilibrio
- Bici da strada: come prepararsi a pedalare in pieno inverno