Un semplice esercizio di mobilizzazione e coordinazione, eseguito con l’ausilio della palla grande, si rivela efficace per migliorare il ritorno venoso e contrastare ristagni e inestetismi
Sappiamo tutte che esistono movimenti delle gambe in scarico, cioè eseguiti con le gambe in alto, che riattivano la circolazione, facilitano il ritorno venoso e sono quindi nemiche di gonfiori, ristagni linfatici e inestetismi come la cellulite.
Con la fitball
Tutte, di solito, pensiamo al gesto della pedalata: invece esistono anche altri esercizi molto efficaci, ma più semplici, alla portata di tutte. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che la fitball è un utilissimo ausilio, perché consente proprio di lavorare con i piedi più in alto del bacino, attivando la muscolatura delle gambe senza particolari difficoltà e favorendo il deflusso dei liquidi dagli arti. Nel volume Il metodo Pilates (Red!) l’esperta insegna un esercizio di mobilizzazione facilissimo da provare.
Obiettivo dell’esercizio è coordinare il movimento delle gambe e dei piedi, stabilizzando nel contempo il bacino con un’intensa attivazione del core.
Come si esegue
Sdraiatevi supine sul tappetino, piegate le gambe al petto (tenendole unite) e appoggiate le piante dei piedi sulla fitball, che si troverà quindi vicina ai vostri glutei. Le braccia sono tese lungo il busto. Espirando, estendete le gambe e flettete i piedi a martello: la fitball rotola lontano dal vostro bacino, ma non dovete né lasciarvela “scappare”, né sbilanciarvi e nemmeno perdere l’allineamento del corpo. Per tenere una postura equilibrata dovere attivare l’intera parete addominale. Inspirando, poi, flettete di nuovo le gambe al petto e riavvicinate la palla ai glutei. Ripetete il movimento 10 volte.