Pilates: GAG workout con la fitball
Il movimento del criss-cross, uno degli esercizi per gli addominali più noti, diventa ancora più efficace per tonificare le zone critiche se lo si esegue con una palla grande
Uno degli esercizi più conosciuti del Pilates a corpo libero è sicuramente il Double leg stretch criss cross , che viene proposto in palestra anche nelle lezioni per gli addominali. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ne consiglia una versione con la fitball nel volume Il metodo Pilates (Red!).
L’obiettivo del lavoro è coinvolgere tutti i muscoli delle zone critiche femminili, modellando quindi gambe, addominali e glutei.
Cercate di controllare sempre il movimento, in ogni sua fase, e di abbinare la corretta respirazione ai gesti.
Il ruolo della fitball
Lavorare con la palla grande rappresenta una sfida molto efficace, perché questo attrezzo tende a rotolare e destabilizza il corpo: perciò offre un supporto per l’esecuzione di molti esercizi, ma nello stesso tempo la sua instabilità costringe chi la usa ad attivare i muscoli ancora più in profondità. Il Criss cross si esegue a terra, supine. Posizionatevi con una gamba flessa al petto e l’altra estesa, con il polpaccio appoggiato sulla fitball. Le mani sono dietro alla nuca e la spalla opposta alla gamba flessa si solleva, come se voleste avvicinarla al ginocchio. Da questa posizione dovrete scambiare la posizione delle gambe con flesso-estensioni alternate (una si flette mentre l’altra si estende) e, contemporaneamente, portare la spalla opposta verso il ginocchio che si piega.
Le difficoltà in più
Rispetto allo stesso esercizio eseguito a corpo libero, in questa versione dovete gestire anche il movimento della palla, che non deve “scapparvi” né rotolare via. Ogni volta che flettete la gamba che è estesa, tirate la fitball verso di voi in modo che la gamba opposta, che si sta estendendo, arrivi ad appoggiarsi sulla sommità della palla. Dovete espirare nella fase di flessione e inspirare al momento dello scambio fra le gambe. Ripetete la sequenza per 3-5 volte.
L’esperta consiglia
Fate attenzione anche alla corretta postura dell’upper body: le spalle sono distanti dalle orecchie e le scapole vengono spinte verso la parte inferiore delle schiena.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, fai il Diamante per superare le paure
- Sci di fondo: le regole del bon ton in pista
- Pilates, via il mal di schiena con la fitball
- Yoga: l'asana che migliora postura, digestione e umore
- Cellulite: il workout fai-da-te è sulla cyclette