Pilates: GAG training per gambe, glutei e addominali con la palla morbida
Questo piccolo attrezzo, molto utilizzato nell’allenamento sul tappetino, intensifica un esercizio total body già di per sé molto efficace come il Side kick Charlot
Uno dei punti di forza degli esercizi messi a punto da Joseph Pilates è il fatto che non circoscrivono il lavoro a singoli gruppi muscolari, ma mettono sempre in gioco tutto il corpo. Alcune sequenze del Matwork, il lavoro a corpo libero, sono particolarmente emblematiche: è il caso del Side kick nella variante Charlot che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce a chi vuole effettuare una sorta di total body workout, con focus su gambe, addominali e glutei.
Se, in questo esercizio, provate a usare anche la palla morbida, vi accorgerete di quanto possa intensificare il lavoro.
Nel Side kick Charlot a corpo libero lavorano gli addominali, i glutei, i quadricipiti, i muscoli dell’interno e dell’esterno coscia, oltre a dorsali, bicipiti, tricipiti e deltoidi. L’uso della palla permette di coinvolgere maggiormente gli adduttori, cioè i muscoli dell’interno coscia, e quindi aggiunge intensità ed efficacia al training, portandone il focus sulle zone critiche. L’esperta insegna come eseguirlo correttamente.
Come si esegue
L’esercizio si svolge al suolo, sdraiate su un fianco: un braccio sorregge la testa, piegato a mo’ di cuscino, l’altra mano si appoggia a terra davanti al petto. Le gambe sono tese e allineate al busto, una sopra all’altra, con i piedi a martello. La prima fase dell’esercizio prevede che entrambe vengano sollevate verso il soffitto, unite, e si tengano ferme per qualche secondo: questo lavoro è una sorta di preparazione. Una volta che si è acquisita dimestichezza con la tenuta, si può introdurre un’ulteriore difficoltà: mantenendo la posizione con le gambe staccate da terra, quella superiore venga separata da quella inferiore e si solleva verso il soffitto.
Con la palla morbida
Provate prima la sequenza del Side kick Charlot a corpo libero, poi collocate la palla morbida fra le caviglie e sollevate dal suolo le gambe: oltre ad attivare tutti i muscoli stabilizzatori, per evitare di perdere l’equilibrio in avanti o all’indietro, dovrete stringere con forza la palla, impedendole di cadere: l’impegno degli adduttori sarà molto maggiore. Espirate durante la salita, inspirate quando le gambe scendono. Completate 3-5 ripetizioni per lato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga per modellare le braccia
- Breaking: Alessandra Chillemi si racconta
- Pilates: fai il Roll up con la palla morbida per tonificare addominali e interno coscia
- Spalle: modellale con la banda elastica
- Cicloturismo: allenati così