Pilates: fai un Twist sulla Chair per modellare l’addome
È un esercizio che fa lavorare tutto il corpo, ma il focus è sulla muscolatura del core, impegnata nell’esecuzione della torsione e a mantenere l’equilibrio in ogni fase del movimento
Quando pensiamo a un “twist”, comunque venga eseguito, visualizziamo subito un esercizio di torsione del busto che coinvolge attivamente gli addominali, soprattutto gli obliqui, e che perciò risulta efficace per contrastare i rilassamenti localizzati e per definire il punto vita. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ce ne insegna uno che si effettua sulla Chair, la macchina del Pilates dotata di seggiolino e barra basculante. È un esercizio intenso, che mette alla prova (e sviluppa) l’equilibrio e la coordinazione motoria e che regala benefici estetici e funzionali importanti.
Se ne sentite la necessità, potete preparare la Chair con una barra metallica di sostegno: fissata lateralmente al seggiolino costituisce un appoggio durante l’esecuzione.
Come si esegue
Impostate sulla macchina una resistenza bassa o media e sedetevi in diagonale sul seggiolino, assumendo una posizione a V: il busto non si incurva e le gambe sono tese, una incrociata sopra all’altra. Appoggiate una mano sulla barra basculante, mantenendo esteso il braccio libero. Espirando, spingete la barra verso il suolo: abbassandola, fate scendere anche il corpo in modo da allineare busto e gambe. Accompagnate la discesa del busto portando il braccio libero vicino all’orecchio. Inspirate rimanendo in posizione per qualche secondo, poi espirando ritornate alla posizione di partenza e inspirate prima di ripetere il movimento. Effettuate la sequenza 3-5 volte per lato.
La versione a copo libero
Nel Matwork esistono numerose varianti del twist, che si adattano a livelli di allenamento diversi. Lo spine twist per le principianti si esegue sedute a terra, con le gambe tese e le braccia aperte a croce, oppure con le gambe piegate, un asciugamano stretto fra le ginocchia, i piedi in appoggio al suolo e le braccia estese davanti al petto. Espirando, ruotate il busto verso destra e inclinatelo leggermente all’indietro, senza sollevare i glutei da terra, poi inspirando ritornate alla posizione di partenza e ripetete il tutto verso sinistra. Eseguite 3-5 ripetizioni complete.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nuoto a rana: come usare meglio le braccia
- Pilates: modella l'upper body sulla Chair
- Yoga: con il Guerriero in ginocchio tonifichi l'interno coscia
- Training: i 4 falsi miti più diffusi
- Prova costume: per prepararti preferisci la corsa o il nuoto?