17/04/2023

Pilates: fai la Sirena sulla Chair per assottigliare il punto vita

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/04/2023 Aggiornato il 17/04/2023

Un esercizio efficace e alla portata di tutte, perché la resistenza della macchina si può impostare in funzione delle proprie capacità

Pilates - Chair - Mermaid

Che una sirena sia flessuosa è prevedibile. Che abbia anche un vitino da vespa non è scontato. Ma l’esercizio della Mermaid kneeling (la Sirenetta inginocchiata), che si esegue sulla Chair, promette di farvi raggiungere entrambi gli obiettivi. Ce la descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School.

L’esercizio lavora sulla flessibilità laterale del busto e tonifica gli addominali obliqui, responsabili di un punto vita ben modellato.

Come si esegue

Preparate la Chair con una resistenza bassa e inginocchiatevi di fianco alla macchina, appoggiando una mano sulla barra basculante ed estendendo l’altro braccio verso l’alto, lateralmente alla testa. Espirando, spingete la barra verso il basso (fino a farle raggiungere il suolo) e contemporaneamente flettete ad arco il busto di lato, per accompagnare la discesa della barra stessa. Ritornate alla posizione di partenza inspirando. Attenzione, la Powerhouse è sempre attiva, per mantenere la postura corretta ed evitare inarcamenti o incurvamenti della zona lombare. Ripetete il gesto 3-5 volte per lato.

La versione a corpo libero

L’esercizio della Mermaid è un classico del Matwork, il Pilates a corpo libero che tutte possono provare anche a casa propria. È molto noto, perché viene proposto spessissimo anche nelle lezioni di gruppo in palestra. Rispetto alla variante sulle ginocchia e con la Chair è meno difficoltoso e meno intenso dal punto di vista della muscolatura addominale, ma rende comunque più flessibili, sciolte e rassoda il punto vita.