03/02/2020

Pilates: fai il Mago sulla Cadillac per addominali al top

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

Il Magician, eseguito sulla Cadillac è una sfida per tutta la muscolatura del core. I risultati? Una pancia piatta e tonica

Pilates- Cadillac - Magician

Vi sareste mai aspettate di trasformarvi in un mago, in un illusionista, durante una sessione di Pilates? Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci racconta che questo è possibile: esiste un esercizio sulla Cadillac, la macchina a baldacchino, che grazie all’ausilio di due tiranti della tensione giusta vi aiuta a camminare… in posizione inversa rispetto a quella naturale, quindi con le gambe in su e la testa in giù.

Le molle inserire ai ganci più alti possono facilitare il lavoro alle meno allenate.

Come si esegue l’esercizio

Preparate la Cadillac posizionando due tiranti con aggancio ai tubi verticali del lato breve del lettino. Le molle devono essere leggere e attaccate a metà dell’altezza dei tubi. Sdraiatevi sul materassino, infilate i piedi nelle maniglie all’estremità dei tiranti e afferrate con le mani i tubi di sostegno al di sopra della vostra testa, con le braccia estese. Abbinate a questo punto un movimenti di sforbiciata delle gambe con un progressivo sollevamento del bacino dal materasso della Cadillac. Dovete arrivare a togliere tensione alle molle, senza però lasciare che si affloscino. Gli addominali lavorano in modo molto intenso, perché vi trovate in posizione di inversione (anche se parziale) e quindi instabile. Tenendo il bacino sollevato, fate scendere e salire le gambe (che continuano la loro ritmica sforbiciata), accentuando o riducendo l’inclinazione del corpo rispetto al lettino. Inspirate durante la discesa, quando il bacino si avvicina al materasso, espirate in fase di salita. Ripetete la sequenza 3-5 volte.

La versione a corpo libero

Nel Matwork esiste un esercizio parzialmente sovrapponibile a quello sulla Cadillac ed è lo Scissor, in cui la posizione di parziale inversione del corpo è mantenuta tenendo le mani sotto al bacino, ma la sforbiciata eseguita con le gambe è analoga.