03/05/2018

Pilates, esercizi anticellulite con la step barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/05/2018 Aggiornato il 03/05/2018

Uno degli attrezzi usati nel lavoro in studio, utilizzabile anche a casa propria, facilita i movimenti con le gambe sollevate e in scarico, che migliorano la circolazione e combattono i ristagni

1

Fra gli attrezzi con cui si lavora in uno studio di Pilates c’è la Step barrel, che ha la forma di una mezza botte con addossato, da una parte, un elemento “a gradino” con la superficie superiore inclinata. Si usa come supporto per un gran numero di esercizi e il suo costo abbastanza contenuto (se ne trovano a partire da circa 200 euro) permette di acquistarlo anche per l’allenamento a casa.

La Step barrel, nata per correggere la postura della colonna vertebrale, serve prevalentemente per intensificare gli esercizi, aumentandone la difficoltà, o per assumere più facilmente alcune posizioni, agevolando i movimenti

Contro gonfiori e cellulite

Come spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), uno dei punti di forza della Step barrel è che permette di eseguire facilmente un gran numero di esercizi con le gambe sollevate e in scarico, con grandi benefici per la circolazione: infatti i movimenti con le gambe alzate (sforbiciate, aperture e chiusure, flessoestensioni, circonduzioni delle caviglie) facilitano il ritorno venoso e favoriscono il deflusso dei liquidi e delle scorie ristagnanti, prevenendo o contrastando ritenzione, gonfiori e cellulite.
Uno degli esercizi più adatti per questo obiettivo è quello dei Leg circles (cerchi con le gambe).

Come si esegue

Posizionatevi supine, con le spalle a terra e la parte bassa della schiena sollevata e sostenuta dalla parte a botte dell’attrezzo. Afferrate le maniglie sui lati della Step barrel, per non scivolare, e portate le gambe tese e unite verso il soffitto. Espirando, avvicinate le gambe al petto, senza separarle e senza staccare la zona lombare dal supporto. Poi divaricatele, inspirando, e disegnate un grosso cerchio con le punte dei piedi, riportando alla fine della traiettoria le gambe tese verso il soffitto. Effettuate 3-5 ripetizioni lente e controllate, poi invertite la direzione del movimento e disegnate altri 3-5 cerchi.

L’esperto consiglia

Il segreto per eseguire correttamente i cerchi è mantenere sempre attivati i muscoli della Powerhouse, per controllare la postura e il movimento in ogni sua fase. Prestate attenzione anche a non inarcare mai la zona lombare della schiena.