11/09/2018

Pilates, chest opening per una schiena più flessibile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/09/2018 Aggiornato il 11/09/2018

L’ampiezza di alcuni movimenti delle braccia, utili nella vita quotidiana e nello sport, è strettamente correlata alla mobilità della spalla e soprattutto della zona dorsale. Un esercizio del Pilates aiuta a migliorarle

RED!

Avere una colonna vertebrale mobile e flessibile è una qualità importante per l’esecuzione di tutti i movimenti ed è utile eseguire esercizi ad hoc per allenarla. La personal trainer e insegnante di Pilates Ester Albini, nel suo libro “Pilates per lo sport” (edizioni Red!), ci propone un esercizio che ha come focus in particolare la zona superiore della schiena (quella dorsale) e il collo: il Chest opening (l’apertura del torace).

L’esercizio allunga e contemporaneamente tonifica i muscoli della parte superiore del corpo, rendendo più ampi e facili tutti i movimenti che li coinvolgono.

Come si esegue

Sdraiate su un fianco, con un asciugamano arrotolato sotto alla testa e le braccia tese e unite davanti al petto, in posizione perpendicolare al corpo. Le gambe sono piegate e unite, il bacino in posizione neutra (significa che deve essere mantenuta la naturale curva della parte lombare della schiena). Attivate gli addominali per non perdere la postura corretta e mantenete le spalle lontane dalle orecchie. Inspirando, staccate il braccio superiore da quello sottostante (che rimane a terra) e, mantenendolo teso, fatelo salire verso il soffitto e poi, con una lenta e progressiva torsione del busto, apritelo all’indietro. Lo sguardo segue la mano e il movimento diventerà sempre più ampio, quanto più aumenterà il vostro livello di allenamento. Espirando, ritornate alla posizione di partenza. Fate in modo che il braccio che si apre rimanga in linea con la spalla, per non caricare di tensioni eccessive l’articolazione. Ripetete 3-5 volte, poi cambiate lato ed eseguite il movimento con l’altro braccio.

L’idea in più

L’esercizio è un utile allenamento propedeutico a tutti gli sport in cui viene messa in gioco la mobilità delle spalle e della zona dorsale, come golf, nuoto, tennis, windsurf. L’esperta spiega che viene anche suggerito nella riabilitazione, per il recupero funzionale in caso di traumi (come le lussazioni della spalla) o in presenza di tensioni muscolari anomale e di squilibri posturali in questa area del corpo.