08/06/2020

Pilates: con il Tavolo (e la Sedia) modelli tutto il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/06/2020 Aggiornato il 08/06/2020

Questo esercizio del Pilates si effettua sulla Chair e fa lavorare intensamente la parte superiore del corpo, ma anche dorso, glutei, cosce e addominali. Esiste anche la versione a corpo libero

Pilates - chair - table

Il Tavolo sulla Sedia. Sembrerebbe un bizzarro gioco di parole, invece The table è un esercizio del Pilates, che si effettua su una delle “macchine” utilizzate in questa forma di training, la poltroncina dotata di resistenze (chiamata Chair, appunto).

Allena  tutto il corpo, perché mette in gioco  i muscoli dell’upper body (bicipiti, tricipiti, spalle, pettorali), ma anche dei glutei, delle gambe, del dorso e quelli del core, che devono mantenere la postura corretta e stabilizzare il corpo.

La Chair deve essere preparata in modo che la sbarra basculante anteriore (pedaliera) abbia una resistenza medio-alta

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci spiega com e seguire l’esercizio. Salite sulla poltroncina, appoggiando le mani alle estremità della parte posteriore del sedile, sul bordo, e i piedi uniti sulla barra basculante. Le braccia sono tese, le gambe invece sono piegate, in modo che il busto e le cosce siano allineate. Assumerete, insomma, una posizione “a tavolino”, da cui deriva il nome dell’esercizio. Il capo è leggermente flesso in avanti.

Senza modificare la posizione delle braccia, spingete la barra basculante verso il basso con i piedi, inspirando, e ritornale alla posizione di partenza, espirando. Effettuate 5 ripetizioni lente e 10 rimbalzi veloci. Non lasciate mai “cadere” il bacino verso il basso.

La variante “one leg”

Dell’esercizio esiste anche una variante più intensa, la versione “one leg”, in cui l’appoggio sulla barra basculante avviene solo su un piede e l’altra gamba si estende in avanti.

Anche a corpo libero

Nel Matwork esiste un esercizio che, pur essendo semplificato rispetto al Table, comporta un coinvolgimento muscolare simile, soprattutto per la parte superiore del corpo e la Powerhouse stabilizzante. Si chiama  leg pull e pur implicando tenute isometriche, rinforza le braccia, le spalle, la catena muscolare posteriore e anche glutei e cosce.