14/03/2022

Pilates: total boby workout con la fitball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/03/2022 Aggiornato il 14/03/2022

Il Balance control è un esercizio con la palla grande che fa lavorare in sinergia tutta la muscolatura del corpo, tonificandola e modellandola

okcredit Pilates - Balance control

Fa lavorare sempre tutto il corpo in sinergia, senza isolare singole zone, e coinvolge tutti i gruppi muscolari in modo completo: questa caratteristica dell’allenamento secondo Pilates vale sia nel lavoro a corpo libero, sia in quello con le grandi macchine, ma anche in quello con i piccoli attrezzi. Uno di questi è la fitball, che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, consiglia per rendere il lavoro vario, stimolante e particolarmente efficace. Fra gli esercizi proposti nel volume Il metodo Pilates (Red!) c’è il Balance control che, come rivela già il nome, è una sfida di equilibrio, resa ancora più intensa dall’uso della palla, che tende a rotolare e a destabilizzare il corpo di chi le si appoggia durante l’esecuzione.

Per controllare la palla grande, evitando che “scappi” e vi porti a perdere l’equilibrio, il segreto è attivare la muscolatura in modo ancora più profondo che in un training a corpo libero.

Come si esegue il Balance control

Per eseguire il Balance control dovete inginocchiarvi a terra davanti alla palla, con i glutei sui talloni e le mani in appoggio sulla sfera. Sollevate il bacino e portatelo aderente alla fitball, poi appoggiatevi con tutto il peso del corpo ed estendete le braccia al di là della palla, facendola rotolare fino ad arrivare ad appoggiare le mani a terra. Camminate in avanti con le mani finché le cosce si appoggiano sull’attrezzo: in pratica vi trovate in una posizione di plank, in cui le braccia sono tese e perpendicolari al busto, mentre il busto e le gambe sono allineate. Respirate liberamente e mantenete la tenuta per 3-4 atti respiratori completi. Quindi, espirando, ritornate alla posizione di partenza. Ripetete la sequenza 3-5 volte molto lentamente.

Perché è così efficace

L’esercizio mette in gioco tutta la muscolatura delle braccia e delle spalle, delle gambe, i dorsali e tutta la Powerhouse (addominali, glutei, lombari e pavimento pelvico).