20/03/2023

Pilates: tonifica braccia e pettorali sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/03/2023 Aggiornato il 20/03/2023

Il Backward Arms è un esercizio in cui si lavora contro-resistenza e si ottengono ottimi risultati di rassodamento e definizione muscolare. Migliora anche la mobilità articolare, rendendo più ampi e fluidi i movimenti quotidiani

Pilates - Chair - Pettorali

Di solito, dedicandoci alle nostre sedute fitness, ci poniamo come obiettivo prioritario la tonificazione e la definizione muscolare. Siamo meno attente a un altro beneficio importantissimo dell’attività motoria mirata: la mobilità articolare, che ci permette di compiere gesti ampi, fluidi e con ridotta fatica e che dipende fra l’altro dall’elasticità dei muscoli. Quanto più, infatti, i muscoli si allungano, tanto più le articolazioni sono libere e sfruttano tutto il loro range di movimento: i muscoli contratti, al contrario, bloccano le articolazioni e rendono ogni gesto più faticoso e limitato.

L’allenamento con il Pilates mette in gioco i muscoli rinforzandoli, ma anche allungandoli, e questo è proficuo per modellare la figura e, nel contempo, acquistare mobilità delle articolazioni.

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci propone un esempio di esercizio che è emblematico per evidenziare questi due vantaggi di un buon training: si chiama Backward Arms e si esegue sulla Chair, una delle macchine del Pilates dotata di una seggiolina e di una barra basculante con molle a resistenza variabile

Come si esegue Il Backward Arms

Preparatevi all’esercizio impostando sull’attrezzo una resistenza bassa o media e sedetevi a terra, con le spalle alla Chair e le gambe tese. Appoggiate le mani alla barra basculante, con i gomiti piegati e le dita rivolte in avanti. Espirando, schiacciate la barra verso il basso, fino a portarla a terra. Poi, inspirando, piegate nuovamente i gomiti e ritornate alla posizione iniziale. Ripetete il tutto 3-5 volte. La sequenza fa lavorare bicipiti e tricipiti, aumentandone efficacemente il tono, ma ha anche il pregio di allungare i pettorali, aiutando a sviluppare la mobilità delle articolazioni delle spalle. Ricordate che potete sempre variare la posizione e la distanza delle mani sulla sbarra, diversificando le sollecitazioni allenanti.

La versione a corpo libero

Come far lavorare efficacemente bicipiti e tricipiti a casa, senza disporre della Chair? Nel Matwork ci sono esercizi che si eseguono con l’aiuto di piccoli attrezzi, come la banda elastica, che rendono i movimenti più efficaci perché intensificano lo sforzo. Uno di questi esercizi è rappresentato dalle le flesso-estensioni.