Pilates: sviluppa tono ed equilibrio sulla Chair
La Chair è una sedia dotata di elementi mobili e resistenze che vengono variamente impiegati, in posizioni sempre diverse, e che fanno lavorare in modo intenso tutta la muscolatura
Ha un nome rassicurante, ma non pensate di sedervi e di riposare: la Chair (in inglese “sedia”) è una delle “macchine” utilizzate per le sessioni di allenamento nei centri Pilates. Nel corso della sua storia, cioè da quando Joseph Hubertus Pilates ha messo a punto la prima, è stata variamente elaborata e ne esistono varianti diverse, di proporzioni e con elementi, supporti e tools differenti. Ce n’è perfino una più grossa e massiccia delle altre, chiamata Electric chair, perché ricorda nelle fattezze proprio la sedia elettrica. Nonostante questa versione dal nome inquietante, la Chair è uno strumento di training completo e non deve incutere timore. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci aiuta a prendere confidenza con questo attrezzo e a scoprirne segreti e benefici.
Controllo del movimento, respirazione coordinata, precisione di esecuzione, fluidità dei gesti e concentrazione sono i cardini dell’allenamento secondo Pilates.
Pratica anche per l’allenamento a casa
Nelle intenzioni di Joseph Hubertus Pilates, la Chair nasce come attrezzo pratico e versatile per l’allenamento a casa: una piccola poltroncina dotata di resistenze. Quella che si usa oggi è una panchetta con due sbarre verticali sui due lati, che fungono da supporto ma sono removibili, e con un elemento anteriore basculante (pedaliera), dotato di un sistema di resistenze. Sopra alla Chair si lavora in posizione eretta, prona, seduta o supina, ma il training può avvenire anche a terra accanto alla “macchina”, cui ci si appoggia sfruttandone variamente la pedaliera e le resistenze.
Esercizi della ginnastica artistica e dell’atletica
Gli esercizi coinvolgono e rinforzano tutta la muscolatura e sviluppano anche coordinazione ed equilibrio. Molti dei movimenti che si eseguono su questo attrezzo (naturalmente riservati a chi è allenato) sono mutuati dalla ginnastica artistica e atletica: Pilates era un ginnasta e non è casuale che abbia sviluppato anche un gran numero di sequenze impegnative, con equilibrismi e anche con salti.
L’idea in più
Come accade anche per le altre “macchine” del Pilates, movimenti ed esercizi studiati per la Chair hanno una versione corrispondente anche a corpo libero o con piccoli attrezzi (come la palla) e, una volta imparati, sono perciò di facile esecuzione anche nel fai-da-te.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scarponi da snowboard, fai la scelta giusta
- Cellulite: per modellare, snellire sgonfiare prova la flexibar
- Relax per la schiena con l'esercizio in sospensione
- Freeride: una scelta di libertà. Parola di campionessa
- Fitball: dalla pancia piatta alla linea, perché usarla nell'homefitness