Pilates: side kick Charlot anticellulite
Con poche ripetizioni del side Kick nella versione Charlot si può ridisegnare la zona dei fianchi e la parte alta delle cosce, spesso soggette a cellulite e accumuli adiposi
Le “culotte de cheval” sono un inestetismo detestato dalle donne, perché appesantisce la figura e le toglie grazia. Per fortuna c’è un esercizio a corpo libero del Pilates che aiuta a contrastare proprio la cellulite che si accumula su fianchi e cosce: è il side kick (calcio laterale) nella versione Charlot.
È un esercizio intenso che tonifica i muscoli, migliora il microcircolo e facilita perciò lo smaltimento del grasso di deposito e l’eliminazione delle tossine.
Quali muscoli lavorano
I muscoli del core sono sollecitati in profondità, perché devono mantenere la postura corretta ed evitare al corpo di sbilanciarsi. Lavorano poi le cosce (soprattutto il tensore della fascia latae, che dal fianco scende verso il ginocchio, ma anche l’adduttore, cioè l’interno coscia), i glutei, i dorsali e i muscoli delle spalle e delle braccia. Pur avendo quindi un obiettivo prioritario, con focus sulle zone critiche del corpo femminile, il side kick Charlot è rappresentativo del training completo e armonioso che il Pilates rende possibile con ciascuno dei suoi esercizi.
Come si esegue
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della Cova Tech Pilates School (www.studio-pilates.it) ci spiega come eseguirlo. Sdraiate sul fianco destro, con la testa leggermente sollevata e in appoggio su una mano oppure adagiata sul braccio destro, teso a terra. L’altro braccio aiuta a mantenere l’equilibrio, con la mano appoggiata al suolo davanti al petto. Le gambe sono tese, allineate con il busto, sovrapposte l’una all’altra e con i piedi a martello. Tenendo le gambe unite, sollevatele entrambe dal suolo quanto possibile. Poi, espirando, eseguite dei molleggi (beats), con aperture e chiusure delle gambe una contro l’altra, ma lasciandole sospese (cioè senza farle più scendere verso il pavimento). Eseguite 3-5 beats per 3 volte, quindi cambiate lato.
Gli errori da evitare
Mantenete il busto e il bacino immobili, senza farli basculare avanti e indietro. Non rilassate mai la muscolatura dell’addome, che vi aiuta nella stabilità, e immaginate di far aderire la schiena a una parete.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Nirvana fitness: per tonificarsi ed eliminare le tossine, fisiche e mentali
- Cellulite: combattila con la bioginnastica
- Leggings per il training, scegli quelli più adatti a te
- Sbarra a terra per un corpo da ballerina
- Palestra: scegli quella giusta per te