Pilates: schiena dritta e petto in fuori sulla Cadillac
Con un esercizio chiamato Spread eagle, potete acquistare scioltezza e rendere i vostri movimenti quotidiani più agevoli e funzionali
Alzi la mano chi non ha mai pensato “quanto sono rigida!”, trovandosi a dover eseguire una retromarcia in auto, senza riuscire a effettuare una torsione della schiena decente, oppure cercando invano di flettersi in avanti, per sollevare qualcosa dal pavimento o durante una qualsiasi altra attività quotidiana.
La mobilità della colonna vertebrale non è una dote scontata e le cattive abitudini motorie, la sedentarietà e le posture scorrette la riducono progressivamente con il passare degli anni.
Come ritrovare flessibilità
Che fare? Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce di mantenere flessibile e sciolta la schiena con esercizi adeguati, come ad esempio lo Spread eagle sulla Cadillac. L’esercizio ha come focus muscolare le braccia (specie bicipiti e tricipiti) e il core. Aumenta la capacità di flessione della zona lombare e “apre” il torace, incrementando la capacità polmonare e facilitando la respirazione
Come si esegue
Sedetevi sul lettino della Cadillac, con le gambe piegate, i piedi extra-ruotati e appoggiati alle barre di sostegno verticali, le mani che afferrano le stesse barre verticali, all’altezza del petto. Le braccia sono tese davanti a voi. Espirando estendete le gambe e flettete il busto in avanti, creando la C-shape (incurvatura della schiena, data dall’attivazione profonda degli addominali). Portatevi in piedi di fronte alle barre verticali. Inspirate, poi espirando estendete e inclinate all’indietro testa, collo e parte superiore del busto, senza modificare la posizione del bacino, che resta parallelo alle barre di sostegno. Inspirate, riallineando il busto e la testa, poi ripetete il tutto, partendo dalla C-shape (senza quindi ritornare in posizione seduta). Effettuate 3-5 ripetizioni.
La versione a corpo libero
Le due fasi dello Spread eagle (quella in cui il busto si incurva in avanti, con le mani che afferrano le barre verticali, e quella in posizione eretta, con l’estensione della colonna vertebrale verso l’alto) comportano un lavoro muscolare che potete riprodurre anche eseguendo due distinti esercizi del Matwork: lo spine stretch e il leg pull front. Questi sono alla portata di tutte, anche delle principianti. Se invece avete già confidenza con il Pilates, ma soprattutto se disponete di una porta con uno stipite solido e sicuro, potete effettuare lo Spread eagle anche a casa vostra, senza l’ausilio della Cadillac, afferrando gli stipiti della porta anziché le barre verticali del baldacchino della macchina (attenzione: è indispensabile che il vostro supporto vi sostenga quando spingete il bacino all’indietro!).
Ti potrebbe interessare anche:
- Postura: migliorala con il bilanciere
- Pilates: fai la Rana per definire gambe, glutei e addominali
- Yoga detox (e anticellulite): prova l'asana del Triangolo legato
- Ball training per dimagrire
- Glutei up con il bilanciere