Pilates: fai lo stretching delle ballerine sulla Big barrel
Il Pilates propone esercizi efficacissimi per allungare e tonificare busto, braccia e addominali che ricordano quelli eseguiti dalle ballerine alla sbarra, come il Side ballet stretch
Avete notato come si diffondano i workout ispirati alla ginnastica delle ballerine di danza classica? Hanno nomi diversi (uno dei più noti è Booty barre), ma sono accomunati dall’esecuzione di esercizi che, nella loro versione originale, si effettuano alla sbarra. Sono forme di training che puntano sulla tonificazione muscolare di tutto il corpo, ma anche sull’allungamento: proprio come accade nel Pilates, che combina movimenti di potenziamento e di stretching e coinvolge tutti i gruppi muscolari. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci insegna un esercizio che, a buon diritto, può entrare in questa categoria “classic dance” e che, non a caso, si chiama proprio Side ballet stretch.
Mobilizzare tutta la colonna vertebrale
L’esercizio si effettua sulla Big barrel, uno dei grandi attrezzi del Pilates, che aiuta a lavorare sulla mobilizzazione della colonna vertebrale in ogni suo segmento, coinvolgendo variamente tutte le catene muscolari
Questo esercizio rappresenta un ottimo allungamento per tanti muscoli: quelli laterali del busto e delle braccia, gli adduttori, gli addominali obliqui.
Come si esegue
Posizionatevi in piedi all’interno della struttura della Big barrel, con il fianco destro vicino alla scaletta a pioli e la gamba sinistra sollevata sull’elemento semicilindrico, tesa. La gamba che rimane in appoggio ha il piede extraruotato ed è tesa. Il braccio destro è alzato, la mano sinistra appoggiata al piolo più alto. Espirando, flettete il busto verso sinistra e rimanete alcuni secondi. Inspirando ritornate erette, poi, espirando, invertite la posizione delle braccia, alzate la sinistra e inclinate il busco verso destra, espirando. Ritornate erette e ripetete il tutto 3-5 volte.
La versione a corpo libero
Volete provare un esercizio a corpo libero con movimenti semplici, e quindi accessibili anche nel fai-da-te quotidiano, che permette di allungare le catene muscolari laterali in modo analogo al Side ballet stretch sulla Big barrel? Sedetevi a terra con le gambe divaricate e tese e con le braccia sollevate ai lati della testa. Inspirate e poi, espirando, flettete il busto lateralmente, avvicinandolo a una gamba. Mantenete la posizione per 5 respirazioni complete, poi risalite e ripetete dall’altra parte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: un Guerriero inverso per modellare i punti critici
- Culotte de cheval? Combattile con il workout a circuito
- Fitness bruciagrassi fai-da-te: se vuoi dimagrire salta
- Training bruciagrassi fai-da-te con lo "zainetto"
- Strong Nation: pancia piatta in 7 minuti