04/04/2022

Pilates per rilassare la schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/04/2022 Aggiornato il 04/04/2022

Un semplice esercizio in quadrupedia permette di eliminare le tensioni dolorose che spesso si concentrano lungo la colonna vertebrale, in modo particolare nella zona lombare

pilates - schiena

Quante volte avvertite tensioni muscolari anomale e dolorose alla schiena? Le rigidità e i blocchi muscolari in questa zona del corpo rappresentano un fastidio diffusissimo a qualunque età, perché dipendono da uno stile di vita scorretto che accomuna (quasi) tutte le donne: posture sbilanciate, sedentarietà, scarso controllo della propria posizione nelle varie attività della giornata, ma anche permanenza a lungo in piedi, ferme sui tacchi alti, o attività motorie che compromettono l’equilibrio dell’assetto corporeo. Come se non bastasse, anche lo stress e le preoccupazioni contribuiscono ad accentuare il problema.

Le contratture dolorose si manifestano lungo la colonna vertebrale, soprattutto fra le scapole e nella zona lombare della schiena.

Nel volume Il metodo Pilates (Red!) Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, insegna un esercizio in quadrupedia utilissimo per decontrarre tutta la muscolatura dorso-lombare.

In quadrupedia

Nel Pilates gli esercizi in quadrupedia sono benefici per la schiena, perché le permettono di lavorare in scarico del peso e quindi regalano mobilità alla colonna senza rischio di traumi

Come si esegue

Mettetevi a terra sul tappetino, inginocchiate e con i glutei sui talloni. Il busto è eretto, le ginocchia distanziate e le mani sono appoggiate alle cosce. Piegate le braccia e appoggiate gli avambracci al suolo davanti a voi, con le mani vicine: inclinate il busto, sollevate il bacino e fate aderire la fronte alle mani. Rimanete in posizione, con le cosce perpendicolari a terra, le spalle rilassate e la schiena in assetto naturale, evitando di accentuare la curva lombare. Inspirando, lasciate che l’addome si rilassi verso il tappetino. Espirando risucchiatelo, attivandone i muscoli. Completate almeno 5 atti respiratori.