29/05/2023

Pilates per addominali a prova di bikini

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/05/2023 Aggiornato il 29/05/2023

Il Leg pull front è un esercizio intenso ma molto efficace per i muscoli del core, che lavorano in modo costante e in profondità e che acquistano tono e definizione

Pilates mare - addominali

Consiglio alle donne che vogliono ottenere un addome più tonico per la prova bikini: dedicatevi assiduamente al Pilates. Come sottolinea Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, questa è una delle tecniche di allenamento più efficaci per far lavorare (e quindi rinforzare e modellare) la zona del core, che Pilates chiama Powerhouse proprio per evidenziarne il ruolo centrale per il corpo.

Durante gli esercizi del Pilates la Powerhouse è sempre attiva e questo comporta evidenti benefici estetici, ma anche posturali, perché l’effetto-sostegno rende il portamento più elegante.

A corpo libero

Fra gli esercizi adatti per un training intenso e profondo degli addominali c’è il Leg pull front, che si esegue senza alcun attrezzo: fa parte infatti del Matwork, il corpus di movimenti a corpo libero messo a punto da Joseph Pilates. L’obiettivo dell’esercizio, che alle frequentatrici abituali della palestra ricorderà una delle molteplici varianti della plank, è mantenere il corpo in una precisa posizione, stabilizzandolo, e abbinare a questa tenuta dei piccoli movimenti che sollecitano più muscoli contemporaneamente.

Come si esegue

Mettetevi in quadrupedia, con le braccia tese e le mani sotto alle spalle. Per preparare l’esercizio puntate i piedi e sollevate leggermente le ginocchia da terra. Fatelo 2-3 volte, tenendo l’addome attivo. Poi sollevate il bacino ed estendete le ginocchia: la testa, il busto e le gambe devono arrivare a essere allineati, senza che la schiena si inarchi e che le anche “crollino” verso il tappetino. Il segreto è contrarre con forza gli addominali, deputati a mantenere il corpo in equilibrio in qualsiasi posizione si trovi. Da questa tenuta (che è una classica plank), spingete le mani a terra, inspirate e staccate un piede, sollevando la gamba tesa (con la punta del piede anch’esso esteso) fino a portarla all’altezza del gluteo. Con grande lentezza, espirate e riportate la gamba alla posizione iniziale. Poi ripetete staccando dal suolo l’altro piede. Completate 3-5 ripetizioni, ricordando che il Pilates non richiede un numero di serie infinito per essere efficace: basta effettuare gli esercizi con grande concentrazione e controllo del movimento.

L'esperto consiglia

Le più allenate, anziché far salire e far scendere la gamba che staccano dal suolo, possono eseguire un piccolo molleggio, come per sferrare due calcetti verso l’alto.