Pilates: per braccia e spalle toniche prova l’esercizio Shave the Head sul Reformer
Questo esercizio del Pilates permette di definire efficacemente le spalle, i dorsali e le braccia (ma fa lavorare anche addome e gambe)
Se anche voi non amate gli esercizi per scolpire spalle e braccia e vi annoiate quando eseguite alzate o spinte verso l’alto con i pesi, puntate sul Pilates: propone numerosi esercizi total body, che quindi mettono in gioco tanti gruppi muscolari diversi, il cui focus è però sulla parte superiore del corpo. Come Shave the head: la sua caratteristica è che mentre si esegue un movimento che fa lavorare le braccia e le spalle, con l’aiuto delle cinghie del Reformer, viene sfruttata anche l’instabilità del carrello per indurre una profonda attivazione del core, che deve stabilizzare il corpo, impedire che l’equilibrio vacilli e mantenere la postura corretta, e dei muscoli delle cosce.
Agganciate una sola molla: solo le più allenate possono utilizzare una resistenza superiore.
Come si esegue
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ve ne propone uno sul Reformer, ci spiega come eseguirlo. Preparate il Reformer con la barra poggiapiedi abbassata e posizionatevi in ginocchio sulla pedana scorrevole, appoggiando le piante dei piedi ai poggiaspalle. Afferrate le cinghie (maniglie lunghe) e portate le braccia verso il soffitto, con i gomiti leggermente flessi e rivolti verso l’esterno. Le mani si trovano appena sopra al capo (di qui il nome dell’esercizio, che in italiano suona come “fare la barba alla testa”) e le due cinghie devono essere pretensionate, in modo da non afflosciarsi. Espirando, estendete le braccia in alto. Poi, inspirando, riportatele alla posizione di partenza. Lavorano bicipiti, tricipiti e pettorali. Ripetete il movimento 3-5 volte. Se non vi sentite in grado di mantenere equilibrio e postura corretta, potete effettuare la variante più soft dell’esercizio, con i glutei in appoggio sui talloni.
La versione a corpo libero
Anche il Matwork, cioè il lavoro a corpo libero del Pilates, include esercizi per tonificare le braccia. Uno, in particolare, prevede l’impiego delle bande elastiche per intensificare l’allenamento e fa lavorare soprattutto i tricipiti (eliminando l’“effetto tendina”): si tratta delle estensioni sopra alla testa, che comportano un movimento analogo a quello dello Shave the head: per vedere come si esegue cliccate qui.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: spalle e braccia toniche con il Side Arms 2 sul Reformer
- M’amadance, il training in palestra per neomamme e bebé
- Yoga: pancia piatta e intestino felice con un movimento a spirale
- Più snella e soda con la hand med ball
- Fai sport? Vestiti “green”