22/06/2023

Pattini a rotelle: prova il workout che ti modella

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/06/2023 Aggiornato il 22/06/2023

I roller sono uno strumento di fitness efficacissimo, usato anche dagli agonisti per la loro preparazione fisica, e perfetto per le donne perché mette in gioco le zone critiche e le definisce

Pattini - workout

Scegliete il modello adeguato e cominciate a usarli per i vostri allenamenti slim & tone. I pattini a rotelle per principianti hanno ruote più piccole (il diametro è intorno agli 80 mm), così il baricentro è più vicino al suolo, l’equilibrio è facilitato e anche l’uso del freno è più immediato. Quelli per le più esperte hanno ruote più grandi (fino a 100-110 mm), che consentono di viaggiare più veloci, percorrere distanze più lunghe e quindi fare allenamenti più strutturati e proficui.

Le potenzialità fitness della pattinata sono molto complete: lavorano gambe e glutei ma anche gli addominali e i dorsali, attivi nel mantenimento della stabilità e dell’equilibrio, mentre le braccia si muovono in sinergia con le spinte delle gambe, per aiutare lo slancio e la velocità.

Come un attrezzo fitness

Erika Zanetti, ex atleta plurimedagliata nella specialità corsa (3 titoli mondiali, 28 europei, 54 italiani) e allenatrice, suggerisce un workout sistematico della durata di circa un’ora, che sfrutta i pattini come attrezzi fitness e in cui le sedute di lavoro sono studiate con precisi criteri. Per darvi un’idea delle potenzialità allenanti di questo tipo di esercizio, pensate che i pattini sono da tempo usati anche dagli atleti delle squadre nazionali (ad esempio di sci, ma non solo) per mettere a punto la loro preparazione fisica.

Il programma

Scegliete un percorso pianeggiante, dove pattinare liberamente, e cominciate con un riscaldamento generale: va bene farlo senza pattini, con 4-5 minuti di corsetta blanda e qualche esercizio di stretching dinamico, con circonduzioni delle braccia, delle caviglie e con movimenti rotatori delle anche. Calzate poi i pattini e cominciate la seduta di training vero e proprio.

Dopo 10 minuti di pattinata a ritmo blando, costruite un interval training in cui alternate fasi di scatto da 30 secondi e fasi di recupero attivo di 2-3 minuti. Durante le fasi intense piegate molto le ginocchia, per sollecitare di più la muscolatura e raggiungere una velocità superiore, mettendo in gioco maggiormente equilibrio e stabilità (cioè il lavoro del core). L’alternanza di fasi con ritmo diverso deve essere ripetuta 5 volte, poi potete riprendere la pattinata blanda per 10 minuti, senza fermarvi. Ripetete 2 volte l’intero programma (fase a intervalli e scorrimento a ritmo blando) e completate la seduta con qualche esercizio di stretching.