05/02/2020

Palestra: 4 buoni motivi per allenarsi con i pesi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/02/2020 Aggiornato il 05/02/2020

Dalla definizione al dimagrimento i risultati sono assicurati in tempi rapidi. E non c’è alcun rischio di ingrossarsi troppo

donne e pesi

Scena tipica in un corso di tone-up di gruppo: quando l’istruttore vi invita ad andare a prendere i manubri, tutte sbiancate e andate ad afferrare quelli con il peso più basso. Comportamento tipicamente femminile perché in molte vi fate spaventare dalla sindrome della “Barbie camionista”, cioè della donna con bicipiti e quadricipiti da lottatrice. Anziché temere di diventare troppo nerborute, ascoltate quali sono i 4 buoni motivi per inserire nelle vostre fitness routine anche del workout con i pesi.

Con sedute di lavoro esclusivamente di tipo cardio, sulla cyclette, sul tapis roulant o nelle lezioni bruciagrassi, potete perdere qualche centimetro sul girovita ma non vedrete grandi miglioramenti sul tono muscolare.

Perché fare pesi

Elena Simeone, Virgin Active Specialist, personal & group trainer e fitness blogger, ci spiega perché fare pesi è così utile.

  1. I training aerobici non bastano per dimagrire in modo deciso e uniforme: sollevare pesi vi aiuta a bruciare molte calorie in più. Infatti le fibre muscolari sono quelle che richiedono all’organismo più “carburante” e far lavorare i muscoli, incrementando il numero delle loro fibre muscolari, fa sì che il fabbisogno energetico aumenti anche a riposo, cioè dopo l’allenamento. In pratica, brucerete più grassi anche dopo il workout, ottenendo in percentuale un aumento della massa magra a scapito di quella adiposa.
  2. Sollevare pesi è il modo più efficace per dare definizione ai muscoli, cioè per modellarli e per aumentarne il tono. Senza un adeguato lavoro di sculpt, le “tendine” alle braccia e i glutei “cadenti” non spariscono.
  3. Non dovete temere che i vostri muscoli si ingrossino eccessivamente, come quelli degli uomini che sollevano pesi. Infatti il testosterone, che è l’ormone responsabile dell’aumento della massa muscolare, è presente nel vostro sangue in quantità molto inferiore a quella maschile e comunque non sufficiente a rendere la vostra muscolatura ipertrofica.
  4. Combinate lavoro cardio e lavoro di tone-up con i pesi: i risultati saranno rapidi e duratura.