05/12/2023

Nuoto: come rendere più divertenti e stimolanti gli allenamenti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/12/2023 Aggiornato il 05/12/2023

Ammettiamolo: in vasca, a volte, ci si annoia. E questo è il modo migliore per vedere ridursi la motivazione. Ecco alcuni consigli per uccidere la monotonia

LOCATION: BOCCONI MILAN
PRODUCT: 006661

Chi di voi ammette che, qualche volta, si annoia durante le sessioni di training in piscina? Se avete alzato la mano, sappiate che non siete poche: succede a tanti fan del nuoto, ma dipende solo dal fatto che non sanno inserire nella formula del loro workout i giusti ingredienti per renderlo più appetitoso. I coach Arena spiegano infatti che ogni allenamento, per diventare gradevole, deve impegnare fisicamente, mentalmente, tecnicamente e tatticamente. Inoltre deve essere una progressione e diventare più impegnativo con il passare del tempo, per velocità, frequenza respiratoria e numero di ripetizioni.

È appetibile l’allenamento che vi permette di accorgervi in modo indiscutibile dei miglioramenti che fate: i progressi sono il migliore incentivo a continuare e a impegnarsi di più.

I cinque consigli degli esperti

  1. Imparate ad alternare frazioni più brevi e frazioni più lunghe, per variare sempre l’impegno.
  2. Variate anche lo stile di nuoto che scegliete: alternando rana, dorso e stile libero, scoprirete la “magia del misto”, che significa meno monotonia ma anche sollecitazioni allenanti più varie e proficue.
  3. L’alternanza di stile è perfetta anche nella stessa seduta di lavoro e addirittura nelle singole frazioni di lavoro. Abitua alla versatilità e a stimoli neuromuscolari molteplici.
  4. Cambiate ritmo di nuotata: ritmo più blando e fasi di velocità sono un booster per il metabolismo e migliorano le prestazioni dell’apparato cardiorespiratorio.
  5. Non dimenticate mai che una sessione di nuoto lunga, ma mal eseguita, è molto meno efficace di una breve ma eseguita correttamente. Attenzione perciò a impegnarvi sempre al massimo delle vostre possibilità e a cercare di eseguire un gesto tecnico preciso.