08/03/2016

Nuoto: 10 buoni motivi per innamorarsene

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/03/2016 Aggiornato il 18/03/2016

Il nuoto è uno sport completo, perfetto per dimagrire e tonificarsi. L’ideale per prepararsi alla prova costume

open-ADIDAS-BY-STELLA-MC-CARTNEY

Scegliere un’attività fisica per tenersi in forma (o ritrovarla) non è così facile: avete poco tempo, siete fuori allenamento, vorreste risultati estetici rapidi, temete di sovraccaricare la schiena o le articolazioni con esercizi troppo intensi, avete impegni che vi impediscono di frequentare con assiduità una palestra. Niente paura, o meglio, niente scuse: c’è un’attività sportiva che soddisfa tutte le esigenze. È il nuoto.

Nuotare è la scelta giusta per una remise en forme in vista dell’estate: in pochi mesi sarete pronte per esibire una silhouette perfetta.

Tutti i (buoni) motivi per cominciare

Ma non sarà noioso andare avanti e indietro infinite volte in una corsia? No, non lo è. Il training non è mai ripetitivo, e secondo il personal trainer Max Martin ci sono almeno 10 buone ragioni per cominciare a nuotare.

  1. E’ uno sport completo, che mette in gioco tutta la muscolatura del corpo in modo armonioso, senza ingrossarla eccessivamente. Risultato? Una figura modellata, ma femminile. Inoltre comporta un esercizio aerobico molto proficuo, che fa bruciare calorie (fino a 500 in un’ora), facilita il consumo dei grassi di deposito e snellisce la silhouette.
  2. In acqua la forza di gravità si riduce e questo rende possibile un lavoro “in scarico”, senza sollecitazioni dannose per la schiena e le articolazioni. Anche se siete sedentarie, in sovrappeso o reduci da infortuni, potete nuotare senza rischio di traumi.
  3. Potete scegliere lo stile di nuoto più adatto alle vostre capacità. Siete alle prime armi, scoordinate e imprecise? Sì a uno semplice come il dorso. Siete già allenate? Sì a uno più tecnico come la rana.
  4. Se soffrite di tensioni muscolari dovute alle posture scorrette (ad esempio alla scrivania), la ricetta è il dorso, o lo stile libero, che si eseguono in allungamento e sono più “rilassanti”.
  5. Bando alla noia. Ogni sessione di allenamento può essere diversa per durata e varietà degli esercizi eseguiti. Se volete concentrare il lavoro su specifici gruppi muscolari (solo le gambe o solo la parte alta del corpo, ad esempio), personalizzate il training: basta usare piccoli attrezzi come la tavoletta (che si afferra con le mani, spingendosi solo con le gambe) o il pullbuoy (una specie di cuscino a forma di 8, che si stringe fra le ginocchia per avanzare solo a forza di braccia).
  6. Immerse nell’acqua è costante il massaggio idrico, che leviga la pelle, contrasta la cellulite e ha un’azione rilassante e antistress molto piacevole.
  7. Imparando a nuotare, acquisite abilità che vi aprono le porte per provare altri sport acquatici, come lo sci nautico, il surf o le immersioni.
  8. Potete allenarvi in piscina, al mare, al lago, a qualsiasi ora del giorno: non esistono più scuse e la continuità del training è assicurata per tutto l’anno, anche quando siete in vacanza o in viaggio per ragioni di studio e di lavoro.
  9. Il nuoto è perfetto se amate la compagnia, ma anche se siete solitarie: allenatevi in gruppo, con gli amici, oppure da sole.
  10. Nuotare fa bene anche durante la gravidanza, perché è un’attività a basso impatto (la rana è lo stile meno faticoso), e dopo il parto, per recuperare la forma con dolcezza.

Il costume che “sostiene” il corpo

Scegliete un modello pensato per il training, in tessuto elastico dal fitting perfetto e resistente al cloro, come il Pinnacle Xback di Speedo (euro 69,90). Ha reggiseno integrato e spalline incrociate per il massimo sostegno, sgambatura media per dare libertà di movimento, e un plus esclusivo: un sistema di pannellature addominali che supporta il bacino e il tronco e aiuta a mantenere il giusto assetto in acqua, riducendo l’attrito e ottimizzando l’allenamento.
costume