Novità in palestra: arriva Effectifit, un corso di gruppo ma con training personalizzati
È stata lanciata una nuova metodologia di allenamento che permette di affrontare anche le lezioni musicali con un piano di lavoro soggettivo, unico e studiato per le esigenze di ognuna
Succede più spesso di quanto si creda. Tante donne provano dei corsi di gruppo in palestra, ma rinunciano a frequentarli dopo una o pochissime lezioni perché si accorgono che il tipo di esercizi che vengono proposti, o il loro livello tecnico, è troppo impegnativo e avanzato per le loro possibilità.
È in arrivo un nuovo sistema di allenamento il cui nome ha un suono già emblematico (si chiama Effectifit), che è nato con l’obiettivo di personalizzare le sedute di lavoro (anche quelle di gruppo).
Il training tiene conto della morfologia fisica e delle reali esigenze di allenamento di ognuno. Lo ha messo a punto Paolo Evangelista, docente universitario, trainer, formatore di insegnanti in più di 20 Paesi del mondo, con la collaborazione del nostro personal trainer Davide Tumiotto, presenter internazionale di fitness, che ce ne racconta le caratteristiche.
Su misura
Immaginate una piattaforma web, in cui autonomamente, a casa vostra, oppure con l’aiuto dei coach della vostra palestra, inserite tutti i dati che vi contraddistinguono: misure, circonferenze e tutto ciò che rende uniche le singole parti del vostro corpo, ma anche informazioni più specifiche, come il rapporto fra massa magra e massa grassa. Un software elabora il vostro caso, stabilendo ad esempio se avete una morfologia ginoide (cioè con zone critiche un po’ “forti”), oppure se gli accumuli adiposi si distribuiscono uniformemente sulla figura, se ci sono aree da sviluppare e aree da ridurre, squilibri o “difetti” su cui lavorare. Poi prepara una scheda di esercizi, che dovrete seguire per alcune settimane o comunque fino al raggiungimento di miglioramenti nella vostra forma.
Anche nei corsi di gruppo
Fin qui vi sembrerà che non ci sia nulla di inconsueto: potete infatti eseguire la routine fatta “su misura” per voi in palestra o a casa, agli attrezzi o a corpo libero. La vera novità sta nella possibilità di frequentare anche dei corsi di gruppo ad hoc, in cui si lavora con gli altri, ma anche seguendo la propria scheda personalizzata. Come? Le lezioni sono costruite con lo schema dell’interval training e alternano 4 fasi cardio e 4 fasi di potenziamento muscolare.
Focus diversi
Il lavoro cardio può svolgersi con lo step, sul tappeto elastico, sulla bike stazionaria o a corpo libero, ed è quindi sempre diverso, accattivante e stimolante per la classe. Nelle fasi di tonificazione, invece, ciascuno lavora in autonomia, seguendo la sua scheda, e l’insegnante ha il compito di ontrollare che tutti eseguano gli esercizi correttamente. In pratica, si tratta di un personal training all’interno di un corso di gruppo: una soluzione innovativa, in cui il focus del tuo allenamento è diverso da quello degli altri.
Monitorare i miglioramenti
Grazie al software si possono tenere monitorati i miglioramenti e lo stato di salute dei partecipanti, cambiando esercizi e modalità di “attacco”: «Personalmente, ogni 3 settimane, prendo le misure alle allieve con cui ho già adottato questa metodologia e sto riscontrando che i benefici ci sono. Basta essere costanti e regolari» conclude l’esperto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il massaggio con la Peanut ball, l'arachide di sughero che scioglie le tensioni
- Yoga: gli asana per contrastare la sindrome premestruale
- Punti critici: definiscili con il Cross lunge squat. E una mini-band
- Sport come medicina: per ogni disturbo c'è l'attività fisica giusta
- Yoga: prova gli asana in equilibrio sulle braccia per migliorare postura e portamento