Nordic Walking bruciacalorie
Facile, adatto a tutti, superallenante: il Nordic Walking permette di dimagrire stando a contatto con la natura. Per vivere la montagna in modo diverso
Un paio di scarpe da trekking leggero e dei bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo: con questa attrezzatura minima siete pronte per provare il nordic walking che, importato dal Nord Europa, ha cambiato anche da noi il modo di fare escursioni in montagna e nei luoghi di vacanza.
Portate sempre con voi una riserva d’acqua da bere durante l’escursione, poco alla volta, per avere buone prestazioni ed evitare crampi, mal di testa o capogiri. Ideali gli zainetti forniti di kit con cannuccia.
Allena il doppio della normale camminata
Questo sport ibrido fra la camminata e la corsa, ma con l’aggiunta del lavoro delle braccia (come nello sci di fondo), mette in gioco il 90% dei muscoli del corpo.
I vantaggi? Tonifica e definisce l’intera figura, anche nella parte superiore, con un consumo energetico che supera quasi del 50% quello della “normale” camminata e può arrivare fino a 400 calorie all’ora.
Se volete perdere qualche chilo con un’attività aerobica varia e divertente, a contatto con la natura, è quello che fa per voi. Tenete il ritmo più adatto alle vostre possibilità, più rapido o più lento e cadenzato.
E non abbiate timore se siete fuori allenamento, sovrappeso o reduci da un infortunio: l’appoggio ai bastoni fa scaricare quasi il 30% del peso corporeo, perciò il Nordic Walking è poco traumatico per la schiena e non affatica eccessivamente le articolazioni di anche, ginocchia e caviglie.
Il programma
Ecco un programma di allenamento che la personal trainer Viviana Ghizzardi ha studiato per quattro weekend di vacanza.
1° week end
sabato: 15 min. su saliscendi + 20 min. in salita
domenica: 15 min. su saliscendi + 20 min. in salita
2° week end
sabato: 20 min. su saliscendi + 10 min. in salita + 2 serie di affondi in avanti appoggiandosi ai bastoni (10 con ciascuna gamba)
domenica: 40 min. in salita
3° week end
sabato: 15 min. su saliscendi + 40 min. in salita
domenica: 60 min. in salita
4° week end
sabato: 50 min. in salita + 15 min. in discesa
domenica: 60 min. in salita + 20 min. in discesa
Non dimenticate che, alla fine di ogni seduta, sono consigliabili 5-10 minuti di esercizi di stretching per allungare i muscoli delle gambe.
Con il passo giusto
Ritmo di camminata abbastanza sostenuto, ma costante: questa è la regola per una maggiore efficacia dell’esercizio. Come individuarlo empiricamente? Dovete essere in grado di scambiare qualche parola con le compagne di allenamento, senza sentirvi mancare il fiato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Zumba step - party in palestra
- Kettlebell: 4 esercizi per muscoli tonici
- Fit walking: allenarsi di buon passo
- Acqua gym: 4 programmi Fun & Fitness
- Yoga parade: 4 scuole, 4 stili