Mental load: se ti senti sotto pressione scarica la tensione con lo sport
L’attività fisica può essere di grande aiuto. Ecco i tips di un’atleta per ritrovare l’equilibrio psicofisico
Le vostre giornate sono un gioco ad incastro fra le incombenze: ci sono quelle lavorative, quelle famigliari, i più svariati problemi quotidiani da risolvere. E poi capita di essere di cattivo umore, o semplicemente più stanche del solito, e di avere la sensazione di non riuscire proprio a fare fronte a tutto. Gli inglesi chiamano questa situazione “mental load”: è la condizione di chi si sente eccessivamente sotto pressione. Capita anche a voi?
Allora fermatevi e trovate uno spazio da dedicare a voi stesse: l’attività fisica è un toccasana per ritrovare l’equilibrio psicofisico e l’energia per ripartire.
Lo assicura l’atleta Asics Eboni Usoro-Brown, campionessa della squadra nazionale ingese di netball, uno sport simile al basket molto praticato dalle donne. Ecco i suoi tips per rigenerarsi attraverso il movimento.
Prenditi una pausa
Il segreto è fare una pausa, interrompendo le innumerevoli attività della propria to-do-list, perché la pressione emotiva rende meno efficienti sul piano fisico e meno attive su quello mentale. Non commettete quindi l’errore di porre le vostre sessioni di training all’ultimo posto fra le priorità della giornata: lo sport è un antistress sicuro, rischiara la mente e vi rimette in forma. Qualunque sia la vostra attività fitness preferita, dalla corsa al nuoto, dagli sport di squadra alle arti marziali, ponetevi obiettivi realistici e siate costanti nella pratica: a volte può bastare una breve pausa-fitness per restituirvi positività e benessere. La cosa più difficile è vincere la pigrizia, la resistenza a cominciare, perché una volta sperimentati i benefici del movimento sarà automatico ripetere il vostro workout anche ogni giorno.
Mai trascurare il cool down
Concludete la vostra routine con 3 facili esercizi di cool-down, che sono perfetti per rilassare il corpo e la mente.
- Hip flexors stretch. Si tratta di un esercizio di allungamento degli ileo-psoas, i muscoli flessori delle anche, che spesso sono sede di tensioni anomale ed eccessive. Effettuate un lungo passo avanti con la gamba sinistra, piegate le ginocchia e portate il ginocchio destro in appoggio a terra. Il ginocchio sinistro deve essere sopra al piede (e non più avanti). Spingete le anche in avanti e verso il basso, aumentando la tensione all’altezza dell’anca destra. Rimanete 30-60 secondi ed eseguite il tutto invertendo la posizione delle gambe. Effettuate 3 ripetizioni per lato.
- Tread the needle. Si traduce con l’espressione “infilare l’ago”: in quadrupedia, appoggiate sulle ginocchia e sulle mani, staccate la mano destra e infilate il braccio sotto al busto, arrivando ad appoggiare la spalla destra al suolo. Mantenete la posizione 30-60 secondi ed eseguite il tutto dall’altra parte. Effettuate 3 ripetizioni per lato.
- Hamstrings stretch. Consiste in un allungamento dei muscoli posteriori delle gambe: in piedi, appoggiate il piede destro con il tallone su un gradino o su una panchetta davanti a voi. Rimanete in appoggio sulla gamba sinistra e, tenendo entrambe le gambe tese, portate le braccia ai lati della testa e flettete il busto in avanti. Rimanete in allungamento per 30-60 secondi ed eseguite il tutto invertendo la posizione delle gambe. Effettuate 3 ripetizioni per lato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: rema sul Reformer (ma anche a corpo libero) per braccia e spalle al top
- Corpo tonico e mente libera? Mettiti in marcia!
- Yoga: fai la Cavalletta per rassodare gambe, addominali e glutei
- Animal flow: in forma seconda natura
- Corpo: scolpiscilo con un esercizio sulla Balance board