21/01/2016

Maratona: preparati in 5 mosse

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/01/2016 Aggiornato il 29/01/2016

I consigli per un allenamento di running mirato, in vista dei classici appuntamenti primaverili con le maratone (ma anche con le competizioni più brevi)

apertura-credit-ASICS

Avon Running Tour, Stramilano, Venicemarathon: sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti cult per gli appassionati di running. E se genericamente li si indica tutti con il termine “maratona”, sono di fatto eventi in cui alla sfida regina di 42 chilometri, riservata agli atleti, e alla “mezza maratona” (21 km) si affiancano competizioni meno impegnative, adatte anche a chi atleta non è.

Le gare da 10 km e i percorsi più brevi (5-6 km) sono adatti a tutti: se siete allenate potete affrontarle con spirito agonistico, di corsa, ma i benefici sono assicurati anche solo camminando

Mettetevi alla prova

Se volete mettervi alla prova in una delle tante competizioni previste in tutta Italia (elenco completo su www.podisti.net), seguite i suggerimenti del nostro trainer Max Martin.

  1. Il vostro obiettivo deve essere coprire l’intero percorso con un ritmo costante: non dovete sfrecciare a tutta velocità, potete anche correre (molto) lentamente.
  2. Se siete principianti fate un test su lunghezze diverse. Dovete “sentire” il vostro ritmo ideale (cioè quello che riuscite a mantenere a lungo).
  3. A questo punto, siate realistiche e scegliete una gara di lunghezza adatta alle vostre possibilità. Attenzione: se siete sovrappeso scegliete comunque il tracciato più corto, per non sovraccaricare troppo le articolazioni.
  4. Pianificate un allenamento adeguato, che dovrebbe essere intensivo e sostituire le altre attività fitness. Se siete principianti meglio evitare il fai da te: chiedete aiuto a un personal trainer per compilare la tabella di marcia, oppure approfittate delle numerose iniziative mirate, già in corso in varie città.
  5. Scegliete per il vostro training percorsi su terreno simile a quello che troverete in gara (l’asfalto, se la sfida sarà su strada), per abituarvi alle sensazioni che proverete quel giorno.

Scopri gli allenamenti gratuiti

  1. Run4me è il programma di allenamento al femminile, in vista della Milano Marathon del prossimo 3 aprile. Dieci appuntamenti gratuiti di un’ora e mezza (il primo è sabato 23 gennaio), in cui maratoneti, runner professionisti e coach di diverse discipline fitness prepareranno le partecipanti a misurarsi con la Europe Assistance Relay Marathon, la staffetta a quattro (10 km a testa) che affiancherà la maratona meneghina. Info e iscrizioni su www.run4me.it
  2. Anche per la Stramilano del 20 marzo sono già in corso incontri settimanali di training mirato al Parco delle Cave di Milano (Stramilano training – Allenati con noi), mentre per i vari appuntamenti podistici di Firenze (a partire dall’8 maggio) sono in pieno svolgimento le sessioni guidate di training Firenze Corre. Per informazioni http://www.stramilano.it/corse/stramilano-training/allenati-con-noi/ e www.firenzemarathon.it
  3. A Venezia gli appuntamenti agonistici con il running saranno numerosi, dal 23-24 aprile in poi. Sono previsti allenamenti collettivi gratuiti Corri X, prima di ogni gara, in cui trainer esperti avvieranno gli aspiranti maratoneti ai segreti della corsa. Primo appuntamento il 6 febbraio, in maschera, in pieno Carnevale veneziano. Informazioni www.venicemarathon.it