02/11/2022

Il massaggio con la Peanut ball, l’arachide di sughero che scioglie le tensioni

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/11/2022 Aggiornato il 02/11/2022

La peanut ball è un piccolo attrezzo, pratico e facile da usare, con cui potete effettuare un massaggio fai-da-te sui muscoli che avvertite più contratti. Il benessere è assicurato

Evgenia - peanut ball contro l tensioni

Ha la forma di un’arachide, con una lunghezza di una dozzina di centimetri, e consente l’esecuzione di un efficace massaggio fai-da-te che allenta le tensioni muscolari localizzate: la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior Coach della WTA Functional Training Academy, invita a provare la peanut-ball, un piccolo attrezzo di sughero che dovrebbe diventare il compagno di ogni nostra giornata, perché fonte di grande benessere.

Il materiale con cui è realizzato l’attrezzo ha una leggera cedevolezza, che si traduce in un massaggio di media intensità.

Agire sui nodi dolenti

Posizionando la peanut-ball sotto alla zona che si avverte tesa e muovendo leggermente il corpo, in modo che l’arachide rotoli avanti e indietro, si agisce sui “nodi” dolenti che si formano nei muscoli contratti e si allentano gradualmente le tensioni. Oltre a sciogliere le contratture dolorose, il lavoro è utile per la salute delle articolazioni, perché allunga i muscoli che ne bloccano la mobilità e aumenta il loro range di movimento.

Come prevenzione e come cura

Una delle aree che frequentemente risulta tesa e irrigidita a causa di sforzi, posture scorrette, sedentarietà o stress è quella dei glutei: sono muscoli di grandi dimensioni e quando sono contratti possono interferire con la mobilità delle anche. Per alleviare i fastidi è sufficiente un facile esercizio, da effettuare per 3-4 minuti o più sull’area da trattare, anche suddividendo il lavoro in fasi da un minuto con brevi pause fra l’una e l’altra. Potete provarlo sia con obiettivo terapeutico, quando le tensioni sono presenti, sia a scopo preventivo.

Il massaggio fai-da-te

Sedetevi a terra, con le gambe leggermente divaricate, piegate e con i piedi in appoggio al suolo. Appoggiate le mani al pavimento dietro di voi, mantenendo le braccia tese, il petto aperto e il busto eretto (dovete attivare gli infrascapolari, il core e tenere le spalle lontane dalle orecchie). Collocate la peanut-ball sotto a un gluteo, in posizione parallela all’osso sacro, staccate dal suolo il piede e sovrapponetelo al ginocchio opposto. Sollevando leggermente il bacino da terra, muovetelo lentamente verso destra e verso sinistra, in modo che l’attrezzo rotoli sotto al gluteo. Mantenete sempre la postura corretta. Oltre che con la peanut-ball, l’esercizio può essere eseguito anche con una “semplice” pallina di sughero e il lavoro va ripetuto su entrambi i lati.