Hula hoop: in versione dance o fitness arriva anche in palestra
L'hula hoop è diventato il protagonista di nuovi corsi in palestra total body perfetti per rafforzare gli addominali, dimagrire e combattere anche i dolori mestruali
Negli anni Cinquanta le bambine e le adolescenti si divertivano a farlo roteare intorno alla vita, con agili e sinuosi movimenti ritmici del bacino. Da allora l’hula hoop è diventato un vero e proprio attrezzo fitness: allegro, divertente e versatile, ha il pregio di poter essere utilizzato per allenarsi da sole, in una sorta di gioco stimolante, ma anche in palestra, in corsi di gruppo ben codificati.
Quanto più il cerchio è grande, tanto più fluido è il suo movimento di rotazione ed è quindi più facile imparare a mantenerlo all’altezza della vita, evitando che cada.
Una ginnastica dolce che rafforza il “core”
Come spiega Paola Berton, insegnante e performer di hula hoop (www.hulahoopitalia.com), il cerchio comporta un movimento con un basso impatto articolare e consente perciò un esercizio dolce, accessibile davvero a tutte: c’è chi impara prima a farlo roteare, chi impiega più tempo, ma i risultati sono garantiti. Quali? C’è un evidente coinvolgimento del “core”, che si attiva e si rinforza efficacemente, con benefici estetici sul punto vita e sulla linea.
Non solo potenziamento: funziona anche contro i dolori mestruali
Ma il lavoro muscolare di questa zona non è solo di potenziamento: addome e pavimento pelvico trovano un armonioso equilibrio fra giusto tono e rilassamento. Non a caso molti ginecologi suggeriscono il training per contrastare i dolori mestruali, ma anche per aumentare la libido.
L’allenamento total body
Acquistando dimestichezza con l’attrezzo e fluidità nel gesto, si possono eseguire esercizi sempre più completi, articolati e complessi, quindi l’allenamento diventa total body, perché entrano in gioco variamente anche le gambe e le braccia, a anche l’intensità aerobica dell’esercizio cresce, a tutto vantaggio del consumo calorico e del dimagrimento.
I corsi in palestra
Se avete già provato l’hula hoop nell’home fitness o come passatempo saltuario, e vi è piaciuto, in palestra vi aspettano corsi ad hoc. Ne esistono di due tipi.
- I corsi di hula hoop fitness, che possono avere denominazioni differenti (Hoop fitness, Hula fit, Cardio hoop), sono accomunati dall’intensità del training. La loro impronta è aerobica e si lavora con un obiettivo di allenamento total body, come nelle più conosciute lezioni di gruppo in palestra.
- I corsi di hoop dance, invece, sono meno intensi sul piano cardio, perché hanno un ritmo meno battente. L’accento si pone sugli aspetti tecnico-coreografici, sull’espressione e sull’acrobatica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Schiena dritta con il Qi Well
- Glutei up con i saltelli pattinati
- Running: i consigli per iniziare (facendo sul serio)
- Training slim & tone: sveglia il metabolismo con il metodo Tabata
- Pilates, stretching del trapezio