Hot Yoga: cos’è e come si pratica
Arriva dall'Oriente, dopo un passaggio per gli Stati Uniti, l'Hot Yoga, la disciplina che prevede esercizi ad alte temperature per grandi benefici detox&tone
Immaginate una lezione di yoga in un ambiente con una temperatura intorno ai 40 gradi e un’umidità molto elevata. Vi sembra una sadica forma di tortura?
Errore.
Questa variante dello yoga, chiamata non a caso Hot yoga, ha un numero crescente di adepti e grandi potenzialità tonificanti e detox. Negli Usa è nota dagli anni Ottanta, ma solo più recentemente, dopo aver stregato star come Lady Gaga, Gwyneth Paltrow e Madonna, ha acquistato grande popolarità arrivando anche da noi.
Ne esistono molte varianti, accomunate dalla pratica ad alte temperature e adatte a tutti, purché in buona salute. In Italia le due versioni più note sono il Bikram Yoga e la Hot Yoga Therapy.
Il Bikram Yoga
Importato e diffuso una decina di anni fa da Isabella Zuanelli Ponzo, una dei primi insegnanti certificati italiani, è stato messo a punto dal maestro indiano Bikram Choudhury per mantenere il corpo giovane, sano e perfettamente efficiente. Prevede lezioni di 90 minuti e l’esecuzione di 26 asana (posizioni) dello yoga, da mantenere per un tempo variabile da 10-20 secondi a un minuto.
Hot Yoga Therapy
Meno schematica è la lezione di Hot Yoga Therapy di cui Boris Bazzani, presenter e ideatore di programmi fitness, sottolinea la valenza terapeutica (con gli esercizi si vuole stimolare il sistema immunitario e quindi promuovere la buona salute), la possibilità di accedere a corsi di 60, 75 o 90 minuti secondo le proprie capacità e l’introduzione di posizioni propedeutiche, cioè agevolate per i principianti.
Durante la lezione bevete spesso, per ripristinare i liquidi e i sali persi con l’abbondante sudorazione. Se siete principianti, non forzate: fermatevi di tanto in tanto se ne avvertite la necessità.
I benefici
I benefici delle due varianti dell’allenamento, come sottolineano i due esperti, sono comuni:
- L’esecuzione delle asana mette in gioco tutto il corpo in modo completo. Alcune rinforzano e scolpiscono i diversi gruppi muscolari, altre allungano i muscoli e riducono le tensioni localizzate. Migliorano la mobilità e la flessibilità, contribuiscono a riequilibrare eventuali sbilanciamenti posturali.
- Il calore potenzia i benefici del lavoro. Al caldo le fibre muscolari si decontraggono e diventano più elastiche, riducendo il rischio di infortuni e facilitando ogni gesto. A causa della vasodilatazione, il microcircolo aumenta e l’ossigenazione cellulare migliora. Inoltre la sudorazione aiuta a smaltire i liquidi ristagnanti, le tossine accumulate nei tessuti e a disintossicare l’organismo.
Per informazioni http://bikramyoga.it/ e, per le lezioni di Hot yoga therapy, www.fbiteam.eu (Fitness best innovation).
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Addominali: scolpiscili con il Motr
- Reggiseni sportivi: scegli il tuo
- Balli di gruppo: facili, divertenti, perfetti per socializzare
- Alzate: così tonifichi spalle e braccia
- Bosu per gambe snelle, toniche, senza cellulite