Home fitness: i 5 (piccoli) attrezzi migliori per il fai-da-te
Volete allenarvi efficacemente a casa ? Ecco i tools da procurarvi e il mini-programma per sfruttarli al meglio
Creare uno spazio fitness a casa propria non significa necessariamente adibire una stanza a palestra, acquistando macchinari ingombranti e costosi. Parola del nostro personal trainer Pietro Garavini, che anzi considera ideali e irrinunciabili pochissimi piccoli attrezzi usati nell’allenamento funzionale: sono versatili, si ripongono in uno spazio ridottissimo e hanno costi molto esigui rispetto a tapis roulant, cyclette e affini.
Per sfruttarli in modo corretto e quindi proficuo dovete però avere già una buona esperienza di palestra (per procedere autonomamente) oppure imparare gli esercizi da un coach, o guardando dei video-tutorial seri.
Cosa serve davvero
Il kit della perfetta home fitness addicted include 5 tools.
- La corda per saltare, che consente un lavoro cardio adatto a tutte e, indipendentemente dal ritmo di lavoro, fa bruciare circa 15 calorie al minuto (il 40% in più di un treadmill).
- Il TRX che, con le sue cinghie sospese, sfrutta solo il peso corporeo per la tonificazione, sviluppando equilibrio, stabilità e propriocezione.
- Il Revoring, che è una catena multifunzione di anelli elastici, ideale per la tonificazione pura di tutti i gruppi muscolari del corpo.
- La kettlebell (anche nelle sue versioni soft), che è un carico esterno per esercizi di potenziamento muscolare, in cui si bruciano perfino 4-500 calorie ogni mezz’ora.
- La bag (powerbag, sand-bag o flow-bag), che è una sacca appesantita da sabbia o liquido al suo interno. Permette esercizi con sollevamenti e spostamenti intorno al corpo, quindi un potenziamento muscolare dinamico che allena anche il cuore, accelerando il metabolismo e il consumo calorico.
Combinando variamente l’uso dei 5 attrezzi, si possono creare programmi slim & tone completi.
Il programma-tipo
Dura circa 30 minuti, si apre con 3-5 minuti di salto alla corda come riscaldamento, si chiude con un po’ di stretching e ha una fase centrale in cui una routine di 5 esercizi (ciascuno eseguito per 30 secondi + 15 di pausa) si ripete per 5 volte. Gli esercizi sono:
- rematore al TRX (con le mani ben salde alle maniglie, il corpo inclinato indietro, addome attivo e gomiti vicini al busto)
- stacchi con la kettlebell (posatela a terra, afferrate la maniglia e sollevatela-riappoggiatela attivando i glutei)
- salto alla corda in modalità a piacere
- chest press con il revoring (fissatelo al muro dietro di voi all’altezza delle scapole, con due estremità libere, afferratele e chiudete le braccia tese davanti al petto)
- clean & press con la bag (afferratela per le maniglie, sollevatela da terra fino al petto, poi spingetela in alto, sopra alla testa).
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: con la Panca laterale aumenti pazienza e forza di volontà
- Pancia piatta: ecco il circuito che la modella
- Gambe toniche e snelle? Fai gli affondi con il bilanciere
- 10 plank per me... posson bastare
- Pilates, allenate le gambe con un esercizio da ballerine sulla Cadillac