06/06/2023

Bici: impara a scegliere gli occhiali per pedalare in pieno comfort e sicurezza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/06/2023 Aggiornato il 06/06/2023

In sella occorre proteggere gli occhi, per la loro salute ma anche per fattori legati alla sicurezza e a una migliore performance sportiva

occhiali bici

Per motivi diversi (dall’aspirazione a una vita e ad abitudini più ecosostenibili fino all’uso con finalità prettamente allenanti) la due ruote è diventata una fedele compagna per moltissime di noi. Fra gli accessori indispensabili per la ciclista, proprio come il caschetto protettivo, ci sono gli occhiali, che naturalmente devono essere adatti a questa attività sportiva e alle condizioni d’impiego che si incontrano. Il team di Zeiss, esperto di luce e visione, spiega come scegliere i modelli giusti per salire in sella.

Chi va in bici con approccio agonistico ha maggiore preparazione sugli occhiali da indossare per una gara, ma anche le neofite devono fare attenzione a proteggere correttamente gli occhi.

Una visione nitida

Mentre si pedala, la visione deve essere nitida e confortevole, non solo per un fatto di benessere ma anche perché, durante un esercizio come quello in bici, sono coinvolti l’equilibrio e la coordinazione e l’occhio, in questo tipo di attività motoria, è protagonista in stretta sinergia con il cervello e l’apparato muscoloscheletrico. Se la visione è offuscata e il riverbero del sole distrae chi pedala, si rischiano cadute e possibili lesioni: ecco perché alla protezione oculare bisogna riservare molta attenzione.

Come scegliere

Un occhiale sportivo ad hoc deve offrire visione nitida sull’intera superficie, con un ampio campo visivo libero, e avere un livello di assorbimento luminoso superiore all’80%. Deve garantire ottima percezione dei colori, dei contrasti e ridurre riflessi e abbagliamenti. Vento, sporcizia, insetti devono “scivolare via” facilmente grazie a trattamenti specifici.

Quando acquistate un modello per andare in bici, controllate una serie di aspetti:

– la resistenza, perché gli occhiali sportivi sono sottoposti a stress elevati (a causa delle condizioni atmosferiche esterne) e a possibili urti

– la qualità: lenti con trattamenti indurenti e repellenti sono garanzia di lunga durata e di efficienza

– l’idrorepellenza, perché le gocce di sudore, o di pioggia se si incontrano intemperie, devono scivolare via subito

– i trattamenti antiriflesso sono fondamentali, per evitare distorsioni e disturbo nella visione

– non dimenticate il comfort nell’indossare gli occhiali, anche con il caschetto protettivo

Se portate gli occhiali da vista, esistono anche occhiali sportivi con lenti monofocali, utilissimi per le pedalate.

Colore, un dettaglio da non sottovalutare

Quanto ai colori delle lenti, ce ne sono alcuni più performanti per la due ruote, tenendo presente che i filtri UV (e quindi la protezione per gli occhi dai raggi dannosi) non dipendono dalla colorazione. No alle colorazioni troppo scure, perché nei passaggi dai tratti al sole ai tratti di percorso all’ombra non si avrebbe una visuale ottimale: le tonalità ambra e rosa migliorano l’acutezza visiva, garantiscono visuale nitida con il sole e con il cielo nuvoloso e sono perfette per il ciclismo su strada, dove contribuiscono a una migliore reattività di chi le usa. Le lenti grigie riducono l’abbagliamento e rendono i colori più realistici, offrendo una buona visione tutto l’anno. Le lenti gialle aiutano a percepire meglio i contrasti e fanno vedere meglio anche in condizione di scarsa luce. Infine le lenti polarizzanti riducono gli abbagliamenti e quindi sono sempre consigliabili.