FluiBall: tonifica pancia e glutei con una palla speciale
La FluiBall è una palla per il fitness particolare: contiene un liquido fluo che fluttua e si muove rendendo più difficile il controllo dei movimenti. Così l’allenamento è più efficace
Non è una palla per il fitness come le altre: guardarla è quasi ipnotizzante. La FluiBall, infatti, contiene un liquido di colore fluo (la tinta varia a seconda del peso e della dimensione dell’attrezzo), che fluttua e si muove. Lo scopo? Creare destabilizzazione in chi la usa e quindi stimolare un maggiore controllo dei movimenti e un’attivazione muscolare più intensa nella ricerca dell’equilibrio.
La FluiBall esiste in numerose varianti, dai 500 g usati in fisioterapia e riabilitazione ai 12 kg per gli allenamenti più impegnativi. La versione adatta al “Pink training” di base è quella da 3 kg.
Due training diversi
La palla rende possibili due diversi tipi di allenamento nei corsi di gruppo in palestra oppure nel fai-da-te, a casa propria.
- FluiFunctional. È il tipo di workout più tradizionale per un attrezzo come la palla, nato proprio per il lavoro di tonificazione funzionale. L’obiettivo è potenziare tutta la muscolatura con combinazioni di movimenti che non sono mai meccanici e ripetitivi, ma complessi, articolati e sviluppati in tutte le direzioni. Lanciare la palla a un compagno di allenamento, riafferrarla al volo, eseguire torsioni, oscillazioni ed esercizi in appoggio sulla palla stessa, o con la palla stretta fra le gambe: sono solo alcuni degli esempi delle possibili sequenze. La FluiBall, che mette in difficoltà con le fluttuazioni di liquido al suo interno, comporta un lavoro efficacissimo per i muscoli del core (addome e glutei), chiamati ininterrottamente a stabilizzare il corpo. Con i risultati estetici che si possono immaginare.
- FluiMove. è la vera novità dell’allenamento con una palla, perché è una lezione coreografica. Prevede una serie di movimenti fitness che vengono concatenati e resi più armoniosi, eleganti e fluidi dalla presenza della musica e della palla stessa. Spostamenti avanti e indietro o laterali, saltelli, passi dell’aerobica e piegamenti sulle gambe sono infatti combinati a sollevamenti e oscillazioni delle braccia (con la palla in mano, naturalmente). Senza che si debba aumentare la velocità di esecuzione dei passi, l’uso della FluiBall destabilizzante fa salire i battiti cardiaci. A tutto vantaggio del consumo calorico, del rassodamento e dell’effetto snellente.
Info: www.fluitraining.com
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: double leg stretch criss-cross per modellare gambe, glutei e addominali
- Indolenzimenti dopo l’allenamento: 5 mosse per eliminarli
- Fitness, solo con la motivazione giusta arrivano i risultati
- Barefoot: fai sport a piedi nudi (o quasi)
- Pilates: side kick bicycle per modellare l’esterno coscia