Fitness, strategie per raggiungere i tuoi obiettivi
Per chi fa sport a livello amatoriale i traguardi spesso non sono a portata di mano. Tre atleti di fama mondiale suggeriscono il giusto atteggiamento mentale
#nonfermartimai riassume in un motto l’atteggiamento che tutte noi dovremmo avere davanti alle sfide. Anche dimagrire, migliorare la forma fisica con l’attività fitness, seguire un programma di training con costanza sono piccole-grandi sfide: ma per molte, dopo l’entusiasmo iniziale, i traguardi sembrano irraggiungibili e si vorrebbe gettare la spugna. Che fare? Come superare lo stallo?
Nello sport, come sempre nella vita, è importante avere dei sogni e inseguirli senza lasciarsi intimidire dalle difficoltà che si incontrano lungo il cammino
I suggerimenti per non demordere arrivano da tre coach d’eccezione, atleti di calibro mondiale scelti come ambasciatori da Bridgestone (top partner del Comitato olimpico internazionale fino al 2024): Gianmarco Tamberi (salto in alto), Valeria Straneo (maratona) e Gregorio Paltrinieri (nuoto). Loro hanno tratto energia dalle sconfitte e hanno ritrovato la vetta, noi “mortali” possiamo tradurre in regole pratiche i loro racconti di vittorie, infortuni, battute d’arresto, fatica e medaglie conquistate.
- Per un atleta, l’affetto del pubblico è uno sprone fortissimo. Voi fatevi trascinare dal sostegno di chi vi stimola a impegnarvi: trainer, famigliari, amici. Non bisogna mai perdere fiducia nelle proprie possibilità né scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito. Gli incitamenti di chi vi sta intorno sono molto importanti.
- I campioni sportivi sono mossi da una incontenibile passione per ciò che fanno. Analogamente, anche voi dovete scegliere una disciplina fitness, o un workout, che vi piace. Non seguite solo le mode e non uniformatevi ai gusti delle amiche: dedicarvi a un’attività motoria che vi gratifichi e vi faccia sentire a vostro agio è fondamentale.
- Gli agonisti hanno strategie individuali di preparazione mentale, prima della gara o prima di un appuntamento atletico importante. Anche voi dovete divertirvi, ma senza perdere mai la concentrazione: tenete nel mirino l’obiettivo da raggiungere e impegnatevi con disciplina per conseguirlo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, per sviluppare l’equilibrio
- Animal Flow: tira fuori l’istinto
- Scarpe sportive? Scegli la suola giusta
- Leggings con il trucco: così la gym è più efficace
- Pancia piatta con la gym total abdominal in acqua