08/08/2023
Fitness in spiaggia: 5 idee per un allenamento efficace e divertente
Per trasformare la giornata al mare in un appuntamento fitness basta sfruttare nel modo migliore l’acqua salata e la sabbia, sulla battigia o più lontano dalla riva
La vacanza al mare costituisce un’opportunità per riposarsi, stando sdraiate a prendere il sole, ma anche per sfruttare le giornate in spiaggia per ritrovare la forma fisica. I coach Arena ci danno qualche idea per fare della battigia una palestra a cielo aperto (e divertirsi), combinando in modo sempre diverso attività motorie e discipline sportive.
Acqua di mare e sabbia, con un pizzico di fantasia, sono in un certo senso degli “attrezzi” e permettono di creare sedute di training varie e dinamiche.
Scegli il tuo sport
- Il nuoto in acque libere, se ci sono le condizioni per praticarlo in sicurezza, è l’attività fisica più completa per mettere in gioco globalmente la muscolatura e compiere un efficace esercizio aerobico.
- C’è il mare mosso e le onde sono troppo alte per nuotare? Sfruttatele per un jumping-training acquatico. Posizionatevi in modo da essere immerse fino alle cosce, piegate le ginocchia in uno squat e saltate ogni onda mentre arriva. All’esercizio muscolare per le gambe e i glutei si aggiunge quello per gli addominali (che devono mantenere il corpo stabile tra i flutti) e saltare aggiunge un blando tocco cardio. Non è tutto: il massaggio idrico effettuato dalla corrente (o dalle onde che si infrangono contro di voi) ha un’azione benefica per il microcircolo.
- Camminare e correre lungo la battigia è il modo migliore per sfruttare la resistenza dell’acqua e dare tono ai muscoli. Potete farlo immergendo le gambe fino all’altezza dei polpacci, se siete poco allenate, oppure fino alle cosce, o alla vita: quanto più l’acqua è profonda, tanto più intenso è il lavoro.
- La corsa sulla sabbia offre un diverso tipo di stimolo allenante alla muscolatura, ma è altrettanto proficua che quella in acqua: affondare nella sabbia asciutta e soffice, dopo un breve riscaldamento dove è bagnata e compatta, permette di aumentare progressivamente l’intensità del workout. Se volete, effettuate anche degli scatti.
- Anche lo yoga sulla sabbia è una bella sfida: la superficie cedevole e quindi un po’ instabile comporta un’attivazione del core ancora più intensa che sul tappetino della palestra, per tenere le pose senza perdere l’equilibrio.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vacanze in bici: si parte!
- Pilates: fai la Sirena per diventare più tonica e flessibile
- Skiroll per dimagrire
- Yoga: con la Lucertola cancelli le tensioni da stress
- Sport in vacanza: non dimenticare lo stretching!