Move!: vieni a scoprire 8 novità del festival del fitness d’autunno
Otto nuovi corsi tra benessere e forma fisica che ci hanno conquistato a Move!, la manifestazione dedicata al fitness che si è tenuta alla Fiera di Vicenza
Grande successo per Move!, la kermesse del fitness autunnale della Fiera di Vicenza nata dall’esperienza di RiminiWellness.
La Manifestazione, distribuita su 20.000 metri quadrati, tra palchi e spazi espositivi ha offerto oltre 400 classi di lezioni e 900 ore totali di allenamento.
La formula vincente è stata quella di proporre un marketplace “immersivo”: tanti spazi, quasi delle isole, facilmente riconoscibili e interamente caratterizzate da colori, musica e luci identificativi. Il pubblico ha potuto provare in prima persona tutte le nuove discipline e ha avuto anche l’opportunità di acquistare subito, direttamente in fiera, gli attrezzi e l’outfit più adatto.
Tra benessere, linea e divertimento 8 novità su cui puntare
Tra le tante proposte, ecco quelle che ci hanno colpito di più e che sono già disponibili in molte palestre. La scelta è vasta: c’è spazio per discipline più olistiche, per approcci “cardio” e anche per il ballo.
- Low Pressure Fitness, è un nuovo training basato sullo stretching delle fasce muscolari e su tecniche respiratorie, utile per le disfunzioni del pavimento pelvico, come l’incontinenza, il miglioramento della postura e la tonificazione del baricentro del corpo.
- Kalisthenics, presentato dalla Federazione Italiana Fitness, è uno street workout da praticare a casa, in palestra o per strada. È una ginnastica a corpo libero che prevede l’utilizzo di alcuni strumenti tradizionali come la sbarra. L’obiettivo è bruciare calorie e regalare un fisico agile e muscoloso.
- FlowFusion Movement fonde (come dice il nome stesso) di diverse discipline, in testa Pilates, danza e yoga.
- Yogamynd Mala Flow si ispira allo Vinyasa Yoga e si pone l’obiettivo di armonizzare tutto il corpo, ottimizzare l’equilibrio, la coordinazione e la scioltezza dei movimenti.
- Kogy trae ispirazione da un mix di principi dell’osteopatia e tecniche impiegate dagli antichi Samurai. È la disciplina ad hoc per apportare benefici posturali e articolari e prevenire gli infortuni.
- Pound è una vera e propria cardio-jam session che prevede l’impiego delle bacchette del batterista. Un mix di esercizi cardio, Pilates e attività isometriche (che si basano sulla contrazione statica del muscolo), per consumare calorie e scolpire la silhouette.
- Acrovibes unisce la ginnastica acrobatica e quella calinestica (a corpo libero con movimenti ritmici), per imparare a conoscere il proprio corpo e controllarlo al meglio.
- BB Ballet Training è una nuova disciplina che viene dagli States. È una traduzione in chiave fitness di passi di danza per potenziare la muscolatura e ottenere un fisico elastico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Allenamento: nelle palestre di Madonna è on-demand
- Yoga: per modellare addome e punto vita basta un asana
- Mindful running, corri in modo consapevole
- Punto vita più sottile con la plank laterale
- Fitness, più risultati se ti alleni di pomeriggio