Esercizi in isometria: prova il workout che definisce il corpo
Il segreto è mantenere precise contrazioni muscolari per un tempo abbastanza lungo. Così si allena la forza e si modellano gambe, addome e glutei
In palestra trionfano i corsi di tonificazione funzionale, con o senza attrezzi: sono dinamici e si basano su sequenze di movimenti che coinvolgono contemporaneamente diversi gruppi muscolari. Ma c’è un’altra formula molto efficace per rinforzare e scolpire i muscoli: il training isometrico. Consiste nel mantenere delle contrazioni muscolari costanti per un arco di tempo piuttosto lungo.
Il lavoro isometrico impegna contemporaneamente la più alta percentuale di fibre disponibili, perché lo sforzo è considerevole e i risultati sono quindi più rapidi e apprezzabili
Programma fai-da-te
Volete tonificare in modi mirato gambe, glutei e addominali? La nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi vi suggerisce un programma di lavoro isometrico fai-da-te, che potete effettuare a casa un paio di volte alla settimana. Per ogni esercizio sono indicati un numero minimo e uno massimo di ripetizioni delle tenute, adatti rispettivamente alle principianti e a chi è più allenata: così potete personalizzare il lavoro e aumentarne l’intensità in modo graduale.
- In piedi, mani sui fianchi, gambe leggermente divaricate. Eseguite uno squat, portando il sedere all’indietro e le cosce parallele al suolo. Rimanete in posizione per 10 secondi e ripetere 8-10 volte. Lavorano le cosce, in particolare il muscolo retto femorale (che si trova anteriormente). Quando sarete allenate, una volta assunta la posizione squat, sollevate da terra i talloni e rimanete in tenuta per 10 secondi, ripetendo il tutto 8-10 volte.
- Supine, gambe sollevate a 90 gradi, braccia aperte a croce. Portate il mento vicino al petto e contraete l’addome, sollevando le spalle dal suolo (senza far leva sulle braccia). Rimanete in tenuta 15-20 secondi e ripetere 5-8 volte.
- Sdraiate a terra a pancia in giù, piedi puntati al suolo, mani appoggiate al pavimento sotto alle spalle. Estendete le braccia e portare il corpo in posizione obliqua (plank), perfettamente allineato, contraendo i glutei e l’addome. Rimanere in tenuta 15 secondi e ripetere 8-10 volte.
- In quadrupedia, appoggiate sugli avambracci e sulle ginocchia. Sollevate una gamba verso il soffitto, mantenendo un angolo di 90° all’altezza del ginocchio, e allineatela al busto. Rimanete in tenuta per 20 secondi e ripetere 8-10 volte per gamba.
- Supine, gambe piegate, piedi in appoggio al suolo, braccia lungo il busto. Contraendo i glutei, sollevate il sedere da terra. Mantenendo contratti anche gli addominali, estendete una gamba, in modo che le ginocchia rimangano alla stessa altezza e il fianco corrispondente non si sollevi. Rimanere in tenuta 10 secondi e ripetere 8-10 volte per gamba.
Ti potrebbe interessare anche:
- Trekking, 6 errori da evitare
- Hula hoop: esercizi di tone-up fra gioco e allenamento
- Superjump core stability, per addome e glutei al top
- Yoga, un esercizio contro la ritenzione idrica
- Sei una runner dallo spirito agonistico? Allenati così