05/05/2016

Ellittica: un corpo nuovo, più snello e sodo, con un solo attrezzo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

L’ellittica è uno degli attrezzi per l’home fitness più completi ed efficaci. Ecco due programmi di intensità diversa, per chi vuole perdere peso e tonificarsi

TECHNOGYM

Avete presente quell’attrezzo che si usa in piedi ed è un mix fra la cyclette, lo stepper e il simulatore di sci di fondo? Nelle sale dedicate al cardiofitness, in palestra, è uno dei più gettonati dalle donne (e non è un caso). Si chiama ellittica (o cross trainer) e permette di far lavorare gambe e glutei con una sorta di pedalata, mentre busto, spalle e braccia si tonificano grazie a un movimento simile a quello di spinta sui bastoni nello sci nordico.

L’ellittica mette in gioco l’80% dei muscoli del corpo e permette di compiere un esercizio aerobico, molto utile per bruciare grassi e perdere peso.

Due training per l’home fitness

Questo attrezzo così efficace è perfetto per l’home fitness, perché i modelli-base hanno un costo contenuto e con tre sedute settimanali, a casa vostra, potete tonificare, rassodare e snellire l’intera silhouette. La nostra personal trainer Elena Buscone vi suggerisce due programmi di allenamento fai-da-te, da scegliere in funzione del vostro livello di preparazione iniziale.

Se siete principianti e sedentarie
Usate con una resistenza leggera, per prendere confidenza con l’attrezzo. Valutatela “a sensazione”: le gambe non devono muoversi senza alcuno sforzo, ma non devono nemmeno affrontare un carico eccessivo. Cominciate con sedute brevi, di 10-15 minuti, per aumentare progressivamente i tempi di allenamento, fino a 30-40 minuti. Dalla seconda settimana potete incrementare gradualmente la resistenza, secondo le vostre possibilità.

Se siete già allenate
Volete scolpire, modellare ed eseguire un intenso lavoro cardio? Optate per un interval training, con un lavoro a circuito in cui modificate ripetutamente la resistenza. Potete alternare fasi di 2-3 minuti, con la massima resistenza che potete sopportare, a fasi da 20 minuti con una resistenza media, il tutto ripetuto 3 volte. Oppure potete prevedere frazioni da 15-20 minuti, alternando una resistenza molto elevata a una medio-bassa, il tutto ripetuto 3-4 volte.