Cross training, per una remise en forme globale
Il Cross training è una disciplina intensa che incrocia (come dice il nome) esercizi e gesti di allenamenti e sport diversi, assicurando risultati rapidi
Ci sono le gambe da rassodare, i glutei da scolpire, la parte alta del corpo da tornire un po’ di più, qualche chilo di troppo da eliminare. E poi c’è la resistenza da migliorare, perché basta una corsa per ritrovarvi con il fiatone. E la coordinazione da sviluppare, perché non vi sentite sufficientemente eleganti e armoniose quando vi muovete, ballate o saltate. La soluzione è il Cross training, un tipo di allenamento che potete trovare in palestra (ci sono corsi di gruppo che hanno proprio questa denominazione), ma che potete anche eseguire a casa, procurandovi piccoli attrezzi di costo modesto.
Il Cross training non mira a scolpire singoli muscoli o gruppi muscolari, ma a far lavorare tutto il corpo con movimenti articolati e completi, molto comuni, come correre, tirare, spingere, saltare.
In palestra o all’aperto
Eurosia Ciabattoni, fitness coach Domyos, ci riassume le caratteristiche del training in 4 punti.
- Il lavoro è diversificato perché prevede un mix di esercizi mutuati da numerose tecniche di allenamento e discipline sportive. Questo comporta sollecitazioni più complete, efficaci e benefiche per l’organismo.
- Gli esercizi si susseguono a ritmo incalzante, con pause brevissime fra l’uno e l’altro e con una durata complessiva della seduta di 30 minuti. L’intensità è elevata, ma ciascuno asseconda le proprie possibilità e quindi il workout è adatto a chiunque.
- Si utilizzano a rotazione piccoli attrezzi, come il kettlebell (la sfera di ghisa con maniglia), la palla, il gilet zavorrato con pesi, la coppia di cinghie sospese al soffitto e dotate di maniglie all’estremità inferiore (TRX o strap training), il bilanciere. La varietà di esercizi e di stimoli sviluppa tutte le qualità motorie (forza, resistenza, agilità, flessibilità, equilibrio) e rende la seduta divertente.
- Il Cross training non conosce stagione. Se durante l’inverno lo si pratica prevalentemente in palestra, nella bella stagione ci si può allenare anche all’aperto. Una volta imparati gli esercizi e il format di lavoro, potete creare anche sedute fai-da-te a casa vostra, da sole o con le amiche.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nuoto: cosa mangiare dopo il training in piscina
- Scarpe da running, tutte le novità
- Metabolismo più attivo con lo yoga
- SlowFit: il training lento contro i danni della sedentarietà
- Mani fredde? Scaldale con 2 esercizi