Corpo tonico: 5 cose da sapere
Ci sono alcuni errori ricorrenti, che impediscono a chi pratica il fitness di ottenere i risultati desiderati: conoscerli è il primo passo per non farli e per ottimizzare le proprie sedute di training
Vi siete mai chieste perché l’attività fisica abituale non vi regala il fisico tonico e asciutto che vorreste avere? Perché non perdete peso, nonostante le sedute di lavoro aerobico? Perché vi allenate tanto da sentirvi affaticate, ma senza risultati apprezzabili? La verità è che probabilmente sbagliate qualcosa nella pianificazione del vostro lavoro. E siete in buona compagnia, perché ci sono 5 errori comunissimi fra chi si dedica al fitness, che rallentano o addirittura ostacolano il raggiungimento dei benefici della pratica.
L’esercizio fisico va sempre calibrato in funzione delle capacità fisiche individuali: non si può semplicemente imitare il carico di lavoro di un’amica, occorre adeguare gli sforzi al proprio grado di allenamento.
I 5 errori da evitare
I coach della catena di palestre David Lloyd vi spiegano in quali trappole non bisogna mai cadere.
- Occhio al cibo. Se non vi alimentate correttamente, gli sforzi in palestra risultano vani. Prima delle sedute di training vanno bene i carboidrati, che vi forniscono energia, dopo l’allenamento è bene privilegiare proteine, vitamine e sali minerali. Ma attenzione alle quantità: troppi peccati di gola non sono giustificabili nemmeno se fate tanto sport: il rischio è che le calorie introdotte siano più di quelle consumate.
- Bevete tanto. Idratarsi è una pratica importante durante tutto l’esercizio, specialmente in questa stagione, sia al chiuso che durante le attività sportive outdoor. La sensazione di bocca secca, il mal di testa e la stanchezza durante le sedute di training sono segnali di allarme del corpo: è il momento di ripristinare le riserve di liquidi.
- Variate gli stimoli allenanti. Molte di noi ripetono sempre gli stessi esercizi, nella convinzione che questa determinazione porti a buon risultati. Errore. Per essere proficuo l’allenamento deve essere diversificato. Tanti stimoli differenti sono la chiave di volta di un buon planning, in palestra e fuori. I muscoli lavorano di più (con risultati più evidenti) e non si cade mai nella monotonia.
- Largo al riposo. Il recupero dopo le sessioni di lavoro è fondamentale, almeno quanto il training in sé. Esagerare impedisce al fisico di “costruirsi” e di migliorare le sue prestazioni. Uno o più giorni di pausa, dopo una seduta intensa, sono un toccasana (da affrontare senza sensi di colpa).
- Dormite molto. Anche le ore di sonno sono indispensabili per consentire ai muscoli di ripararsi e di rigenerarsi. Dopo gli allenamenti intensi ce ne vorrebbero 8.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gravel bike, pedala e scolpisci gambe e glutei
- Punto vita da snellire? Fai il russian twist con la fluiball
- Yoga in vacanza: gli appuntamenti nella natura
- Pilates, rimodella interno ed esterno coscia sul Reformer
- Training estivi, la dieta giusta pre e post allenamento