Coordinazione: c’è un training per allenarla
Per ballare ma anche per afferrare al volo una matita serve coordinazione. Si tratta di una predisposizione naturale che si può migliorare con esercizi mirati
Sapete afferrare un oggetto al volo? Ballate in modo sciolto ed esteticamente gradevole? Il vostro movimento è fluido quando saltate alla corda? Bene, allora avete una buona coordinazione. Questa qualità motoria è la capacità che il sistema neuromuscolare ha di organizzare i gesti in maniera funzionale e armoniosa: il movimento che ne deriva deve essere efficace, deve richiedere il minore sforzo possibile e deve anche essere bello da vedere. Se pensate che coordinazione sia solo una predisposizione naturale, vi sbagliate.
Quando la capacità innata di organizzare e coordinare i movimenti è scarsa, si può migliorare attraverso la ripetizione meccanica di gesti sempre più elaborati e rapidi
Il mini-programma
Ecco il mini programma messo a punto dalla nostra personal trainer Viviana Ghizzardi. Richiede poco impegno (potete farlo anche tutti i giorni) e migliora le varie componenti della coordinazione.
1. Per la coordinazione dinamica generale. In piedi, eseguite una sequenza di saltelli nel seguente ordine: prima 10 saltelli con apertura e chiusura delle gambe, muovendo in sincronia le braccia una in alto e l’altra in basso; poi 10 saltelli con movimento delle gambe “a forbice” (cioè una avanti e l’altra indietro), effettuando contemporaneamente delle circonduzioni delle braccia all’indietro; infine 10 saltelli “a forbice” con circonduzioni della braccia in avanti.
2. Per la gestione del movimento indipendente di singole parti del corpo. Supine, ginocchia al petto. Tenendo i piedi vicini, allontanate le ginocchia l’una dall’altra; poi estendete le gambe, in modo che rimangano aperte in aria; chiudetele in alto, in modo che siano a squadra rispetto al corpo e ben tese; infine ritornate alla posizione di partenza. Effettuate 5 sequenze complete in una direzione e 5 in quella opposta; concludete cambiando direzione ad ogni sequenza per 6 volte.
3. Per la coordinazione fra mani e occhi. Sedute, con una pallina da tennis in ciascuna mano. Lanciate in alto la pallina con la mano destra, passate la pallina che sta nella sinistra alla mano destra e riprendete la pallina che si trova in volo con la mano sinistra. Proseguite per 5 volte, poi cambiate direzione e ripetete il tutto 5 volte.
4. Per la coordinazione nello spazio. Utilizzando una funicella della giusta lunghezza (tenete le estremità, la parte centrale deve arrivare morbida a terra e passare comodamente sotto ai piedi), eseguite dei salti alla corda: prima 10 salti alternando i piedi e muovendovi in avanti; poi 10 salti alternando i piedi e spostandovi all’indietro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, un esercizio contro la ritenzione idrica
- Sei una runner dallo spirito agonistico? Allenati così
- Esercizi in isometria: prova il workout che definisce il corpo
- Vuoi dimagrire? Prova impacto training
- Qi gong: stanchezza addio con 2 esercizi