01/10/2015

City bike per dimagrire e spostarsi in libertà

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/10/2015 Aggiornato il 24/05/2016

Usare la bicicletta in città è ecologico e pratico. Con il programma messo a punto dalla nostra personal trainer aiuta anche a dimagrire

City bike

La bicicletta sta diventando sempre più un’alleata della mobilità cittadina: pratica, ecologica, permette di destreggiarsi nel traffico lasciando a casa l’automobile. Non a caso sono in crescita le vendite delle city bike, le due ruote più comode. Sono molto facili da usare, peccato che la maggior parte delle biciclette di questa categoria sia priva di cambio (quindi non si può modulare l’intensità dello sforzo a piacimento). Ma esistono anche modelli più sofisticati.

La bici da città è consigliata anche alle più sedentarie perché non richiede un lavoro ad alta intensità e non sollecita in modo eccessivo muscoli e articolazioni.

Il programma

Un programma di allenamento mirato sulla city bike vi permette anche di dimagrire: seguite quello elaborato dalla nostra personal trainer Viviana Ghizzardi. Prevede 3 sedute alla settimana per 1 mese, a giorni alterni, con un aumento progressivo dei tempi di lavoro. E’ adatto anche a chi è totalmente sedentaria, perché lo si segue su terreno pianeggiante. Dotatevi di ciclocomputer (uno strumento che, applicato alla bicicletta, permette di controllare il numero di pedalate al minuto) e cominciate il training.

1a settimana. 3 sedute di 30 minuti ciascuna a ritmo blando (50 pedalate al minuto). Ogni 10 minuti sollevatevi dalla sella ed effettuate un breve tratto (2-300 metri circa) pedalando in piedi.
2a settimana. 3 sedute di 1 ora ciascuna, con le stesse caratteristiche delle sedute della prima settimana.
3a settimana. 3 sedute di 1 ora ciascuna, aumentando la frequenza e la durata dei tratti di pedalata in piedi (inseritene uno di 4-500 metri ogni 5 minuti).
4a settimana. 3 sedute di 1 ora e mezza ciascuna a ritmo medio (70 pedalate al minuto), con tratti di pedalata in piedi di 4-500 metri ogni 5 minuti.

L'esperto consiglia

Ricordate che pedalando sedute stimolate di più le cosce (specie i quadricipiti), mentre pedalando in piedi sollecitate di più i glutei.

Anche pieghevole

Volete una bici da città superpratica? Scegliete un modello pieghevole, che si trasformi in un attimo dalla modalità “utilizzo” a quella “trasporto” (pensate alla comodità sui mezzi pubblici). Come Tilt 720 di B’Twin (da Décathlon), nella foto, che si ripiega ruota-contro-ruota diventando compatto e maneggevole (euro 549,95).

TILT-720.2