Cellulite di vecchia data: prova con lo stretching
Quando la cellulite è stato trascurata e la componente fibrosa è molto forte, bisogna ricorrere a esercizi dall’approccio dolce. Ecco un miniprogramma fai-da-te
Due donne su tre considerano la cellulite il nemico numero uno in fatto di inestetismi. Quando è in fase iniziale è più facile contrastare i gonfiori e l’effetto buccia d’arancia, ma se viene trascurata sviluppa una forte componente fibrosa, che le fa assumere un aspetto più noduloso, con avvallamenti e protuberanze marcate. I tessuti acquistano un aspetto “a materasso”, la pelle perde elasticità e appare flaccida.
Quando la circolazione è molto difettosa, il metabolismo è molto compromesso e la cellulite è sclerotica, anche l’attività sportiva deve essere modulata con attenzione
Lo ginnastica dolce che riattiva la circolazione
La fitness consultant Viviana Ghizzardi spiega che servono ginnastiche dolci, che puntino a riattivare la circolazione senza sottoporre il fisico a un carico eccessivo. Ad esempio, è importante evitare sforzi muscolari troppo intensi, che potrebbero determinare contratture e quindi portare a una compressione dei vasi sanguigni, peggiorando ulteriormente la situazione circolatoria. Per favorire il miglioramento con delicatezza, potete eseguire a casa un miniprogramma quotidiano di stretching mirato.
Il miniprogramma
- Sedute al suolo, piante dei piedi a contatto davanti al corpo, ginocchia aperte. Lasciate che le ginocchia cadano progressivamente verso il pavimento, respirando in modo lento e profondo. L’esercizio stira e stimola la zona dei gangli linfatici inguinali, facilitando la loro azione detossinante di filtro per la linfa. Mantenete la posizione almeno un minuto.
- Sedute a terra a gambe tese, piegate il busto a libro verso le ginocchia, portando le mani verso le caviglie. Secondo le medicine energetiche orientali, l’esercizio stimola i reni, organi deputati alla depurazione dell’organismo e allo smaltimento delle tossine. Rimanete almeno un minuto.
- Supine, gambe flesse al petto. Portate entrambe le ginocchia verso destra, lasciandole cadere al suolo. Secondo le medicine orientali viene stimolato per compressione il fegato, che ha la funzione di smaltire le sostanze di scarto presenti nell’organismo. Rimanete almeno un minuto per lato.Questo tipo di movimento soft promuove gli scambi cellulari e lo smaltimento delle tossine, senza provocare traumi ai tessuti.
L'esperto consiglia
Eseguite gli esercizi senza forzare, senza cercare un allungamento eccessivo e doloroso, lasciando che le tensioni si allentino gradualmente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sprint: dai la sveglia al tuo metabolismo sulla bike
- Sport estivi, scegli lo zainetto giusto
- Pilates, allenamento GAG con il Magic circle
- Gambe: per modellarle bastano 3 esercizi
- Sincrony per imparare a muoversi senza sprechi di energia